Per insegne d’esercizio si intendono le scritte, tabelle e simili a carattere permanente, esposti esclusivamente nella sede e nelle pertinenze di un esercizio, di una industria, commercio, arte o professione che contengono il nome dell’esercente o la ragione sociale della ditta, la qualità dell’esercizio o la sua attività permanente, l’indicazione generica delle merci vendute o fabbricate o dei servizi che vengono prestati.
Le insegne di esercizio possono essere costituite da vetrofanie e vetrografie, iscrizioni dipinte o comunque riportate su qualsivoglia supporto, plance, targhe, pannelli, fili di neon, cassonetti, lettere staccate, intagliate o comunque applicate.
La collocazione di insegne è soggetta ad autorizzazione comunale.
In caso di collocazione in ambito di aree sottoposte a vincolo ambientale dovrà essere presentata anche la domanda per autorizzazione per interventi in zone sottoposte a vincolo paesistico-ambientale.
N.B. Oltre agli allegati indicati nel modulo, per una nuova installazione è necessario presentare:
– relazione dettagliata (forme, dimensioni, colori, diciture riportate, materiali esatta collocazione ed eventuale sporgenza, se luminosa, se illuminata, ecc ecc)
– il nulla osta del proprietario qualora necessario
Rinnovi/volture
Per la richiesta di rinnovi/volture è necessaria la compilazione del modello al seguente link:
Modello per richiesta di rinnovo/voltura insegne d’esercizio