L’Amministrazione comunale ha varato il progetto degli orti urbani, attraverso il quale vengono messi a disposizione dei cittadini degli appezzamenti di terreno pubblico – nell’area adiacente all’ex caserma Filippi – destinati alla sola coltivazione di ortaggi, frutti e fiori per il consumo privato.
Gli orti urbani rappresentano il luogo fisico di una comunità che ricostruisce attivamente il rapporto di cura e di gestione della terra e l’ottenimento dei suoi frutti, in un modo rispettoso dell’uomo e dell’ambiente, e adeguato alle condizioni del suolo e della stagione. Rappresentano un luogo importante per la promozione e la conservazione del patrimonio ambientale e della cultura della sana alimentazione. Oltretutto, in momento di profonda crisi come quello attuale, la disponibilità di orti urbani può essere una valida misura di sostegno al reddito, complementare ad altri interventi di assistenza economica e di politiche tariffarie già sperimentate.
Per questo motivo, essendo l’orto urbano un servizio al cittadino capace di giovare al benessere psico-fisico delle persone, i terreni vengono messi a disposizione di tutti, con particolare riguardo per gli anziani, i disoccupati, i lavoratori in mobilità, e si terrà conto anche del carico familiare.
Per sensibilizzare i cittadini ad un rapporto di rispetto nei confronti dell’ambiente, verranno indicate le norme dell’agricoltura biologica come linee agronomiche da privilegiare per la coltivazione degli orti urbani e sarà incoraggiata la produzione di compost vegetale e il suo uso per il miglioramento del suolo.
All’interno del progetto, potranno essere assegnati degli orti anche a gruppi, associazioni, enti e circoli con particolari finalità didattiche, educative e ricreative.
Scarica il modulo di richiesta da compilare e trasmettere unitamente a copia di un documento di identità del richiedente all'indirizzo mail: servizi.persona@comune.saluzzo.cn.it