Il Comune di Saluzzo, ha attivo un Punto di facilitazione digitale fisso presso gli uffici comunali al piano terra di C.so Roma 1/ter , nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30, il martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il mercoledì dalle 9 alle 14.
Ai punti di facilitazione si accede esclusivamente su appuntamento con le seguenti modalità:
Sito: retefacilitazionedigitale.it
Mail: info@retefacilitazionedigitale.it
Telefono: 01711680375 (lun – ven 9 -17)
Quella del facilitatore digitale, è una figura professionale formata dalla Regione Piemonte al fine di essere di supporto al cittadino per l’accesso ai servizi online: il cittadino è accompagnato e guidato nell’acquisizione delle competenze necessarie per essere autonomo nell’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali.
Gli operatori digitali sono stati formati attraverso specifici percorsi formativi
- accesso ai servizi online del Comune dei servizi socioassistenziali e sociosanitari online
- attivazione gratuita dello Spid o della Pec;
- attivazione app carta identità elettronica
- utilizzo dispositivi informatici come smartphone e tablet;
- navigazione su internet;
- utilizzo posta elettronica;
- pagamenti digitali;
L’iniziativa “Reti di Facilitazione digitale” ha l’obiettivo generale di accrescere le competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche.
Semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, si sostiene l’inclusione sociale in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide.