Grazie al finanziamento del progetto “PNRR Misura 1.7.2 Rete di facilitazione digitale”, gli abitanti dei Comuni che fanno parte della Green Community Terre del Monviso possono accedere, ad un nuovo, importante servizio gratuito: lo sportello di facilitazione digitale.
Il Comune di Saluzzo insieme a Manta e Lagnasco, ha attivo un Punto di facilitazione digitale fisso presso gli uffici comunali al primo piano di P.za Cavour 12 , nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 (il giovedì in modalità itinerante). Inoltre lo sportello è itinerante, sempre su prenotazione presso la Biblioteca comunale di Manta in Via Garibaldi 65 il primo giovedì di ogni mese e presso gli uffici comunali di Lagnasco di P.za Umberto I 2. Per quest’ultimo comune è stato definito il calendario delle giornate dedicate all’alfabetizzazione digitale previste per giovedì 8 febbraio, 28 marzo e 9 maggio.
Ai punti di facilitazione si accede esclusivamente su appuntamento con le seguenti modalità:
Sito: retefacilitazionedigitale.it
Mail: info@retefacilitazionedigitale.it
Telefono: 01711680375 (lun – ven 9 -17)
Quella del facilitatore digitale, è una figura professionale formata dalla Regione Piemonte al fine di essere di supporto al cittadino per l’accesso ai servizi online: il cittadino è accompagnato e guidato nell’acquisizione delle competenze necessarie per essere autonomo nell’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali.
Gli operatori digitali sono stati formati attraverso specifici percorsi formativi
- accesso ai servizi online del Comune dei servizi socioassistenziali e sociosanitari online
- attivazione gratuita dello Spid o della Pec;
- attivazione app carta identità elettronica
- utilizzo dispositivi informatici come smartphone e tablet;
- navigazione su internet;
- utilizzo posta elettronica;
- pagamenti digitali;
L’iniziativa “Reti di Facilitazione digitale” ha l’obiettivo generale di accrescere le competenze digitali per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere i diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l'uso dei servizi online di privati e Amministrazioni Pubbliche.
Semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, si sostiene l’inclusione sociale in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide.
Questo il link per accedere ai servizi digitali del comune di Saluzzo: https://comune.saluzzo.cn.it/sportello-unico-digitale/