A chi è rivolto
- Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
- Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive
Descrizione
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Le impresse possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.
È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:
- avvio, gestione e cessazione dell’attività;
- localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
- interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
- gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
- occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
- pubblicità.
Copertura Geografica
Comune di Saluzzo
Come fare
A partire dal 1° novembre 2014, tutte le Pratiche da presentarsi allo Sportello Unico per le Attività Produttive di Saluzzo, sia che si tratti di “Procedimento Automatizzato” o di “Procedimento Ordinario”, con o senza Conferenza di Servizi, rispettivamente, per l’art. 5 e 7 del D.P.R. 160/2010, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’apposita Piattaforma, al link https://comune.saluzzo.cn.it/su_ambito/suap/, pena l’improcedibilità.
Per l’utilizzo della predetta Piattaforma, occorre leggere, preventivamente, le istruzioni impartite nella Sezione della relativa Home Page e, se si necessita di assistenza tecnica, bisogna contattare le competente software house Technical Design S.r.l. al n. 0171/630924.
Nonostante la complessità dei processi, l’automatizzazione delle pratiche non è più rinviabile, anche per la recente entrata in vigore del D.P.R. n. 59, del 13/03/2013, in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), il quale prevede lo svolgimento del relativo Procedimento in esclusiva modalità telematica e, la Provincia, autorità competente all’adozione della predetta autorizzazione, come pure il SUAP, autorità procedente, non può più accettare modalità diverse da quelle telematiche.
Cosa serve
Sul portale online e a sportello, puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di:
- accedere al portale del servizio tramite l'apposito link;
- avere le credenziali Spid, CIE oppure la Carta Nazionale dei Servizi;
- avere la firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).
Cosa si ottiene
Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.
Tempi e scadenze
Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale online o contattare l’Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale online, contatta direttamente l’ente interessato.
Quanto costa
Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale online e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l’Ufficio Attività Produttive.
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale online, contatta l’ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.
Accedi al servizio
Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente online sul portale online.Casi particolari
- l’obbligo del parere Asl, per tutte le tipologie di attività, si intende limitato ai soli casi in cui sia necessaria una valutazione tecnico discrezionale. Negli altri casi il parere asl dovrà essere sostituito da una dichiarazione del professionista abilitato che asseveri la conformità del progetto, fra l’altro, alle norme igienico sanitarie;
- permane l’obbligo della comunicazione ai sensi dell’art. 67 D. Lgv. 81/01;
- i Suap possono chiedere all’ASL la verifica dell’autodichiarazione del professionista in relazione ai requisiti igienico sanitari dei progetti;
- allorquando dall’esito del controllo dell’ASL emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione il Suap, previa verifica circa la rilevanza penale dei fatti, provvederà a presentare denuncia alla competente autorità giudiziaria(art. 76 DPR 445/2000);
- per le verifiche non è dovuto il pagamento di alcun diritto sanitario (salvo interventi della Regione in materia).
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
MODELLO_comunicazione_DEHORSMODELLO-DEHORS-ex-novo
MODELLO-DEHORS-estensione-suolo-pubb
Maschere per monitoraggio
autocertificazione requisiti igienici
Pagina aggiornata il 05/06/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Numero verde 0175 211325 premere 1 per PRONTO INTERVENTO
- Prenota appuntamento