Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Sostegno alla Locazione

Ufficio collegato: Ufficio servizi sociali

SOSTEGNO PER LA LOCAZIONE anno 2022

Da sabato 1 ottobre alle ore 12.00 di mercoledì 2 novembre 2022 è possibile partecipare all’assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione relativi all’anno 2022.

I Cittadini residenti nei Comuni nell’ambito territoriale n. 22 potranno beneficiare dei contributi economici relativi al 2022 se rispondono a questi requisiti:

  1. siano cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità.
  2. abbiano la residenza in uno dei Comuni dell’Ambito n. 22;
  3. siano titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica e di categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6 il cui canone annuo, escluse le spese accessorie, non sia superiore a euro 6.000,00;
  4. siano in possesso di Attestazione ISEE 2022 in corso di validità al momento della presentazione della domanda dalla quale risulti:
    fascia a: valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2022 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO uguale o inferiore a euro 13.619,58 equivalente al doppio del valore di una pensione minima INPS per l’anno 2022 e incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2022 superiore al 14 per cento;    fascia b: valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2022 alla voce SOMMA DEI REDDITI DEI COMPONENTI DEL NUCLEO superiore a euro 13.619,58 ma inferiore a euro 25.000 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2021 risulti superiore al 24 per cento. Per la fascia b il valore ISEE deve essere inferiore a euro 21.752,42 (limite 2022 per l’accesso all’edilizia sociale);
  5.  non siano assegnatari di alloggi di edilizia sociale e conduttori di alloggi fruenti di contributi pubblici;
  6. non siano conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi erogati dalla Regione Piemonte per contratti stipulati nell’anno 2022 tramite le Agenzie sociali per la locazione (ASLO);
  7. non siano conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi del Fondo per la Morosità incolpevole (FIMI) erogati nell’anno 2022;
  8. non siano richiedenti nel cui nucleo familiare siano presenti titolari di diritti esclusivi di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili (di qualunque categoria catastale) ubicati in qualsiasi località del territorio italiano;
    concorre a determinare l’esclusività del diritto di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, anche la somma dei diritti parzialmente detenuti dai componenti il medesimo nucleo familiare sullo stesso immobile. La disposizione non si applica: – nel caso di nuda proprietà; – nel caso di alloggio che risulti inagibile da certificazione rilasciata dal Comune; – nel caso il richiedente, legalmente separato o divorziato, per effetto di sentenza o accordo omologato ai sensi della normativa vigente, non abbia la disponibilità della casa coniugale di cui è proprietario.

N.B.
Possono accedere ai contributi del Fondo sostegno locazione 2022 i conduttori nel cui nucleo familiare vi sia un percettore del reddito/pensione di cittadinanza.
Tuttavia i Comuni, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 6 del Decreto ministeriale 19 luglio 2022, sono tenuti, successivamente alla erogazione dei contributi, “a comunicare all’INPS la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto”.

 

La domanda di contributo deve essere presentata mediante la compilazione dell’apposito modulo, scaricabile in fondo a questa notizia, da sabato 1 ottobre alle ore 12.00 di mercoledì 2 novembre 2022  via email all’indirizzo servizi.persona@comune.saluzzo.cn.it (indicando obbligatoriamente nell’oggetto “Domanda Fondo sostegno locazione 2022 Cognome e Nome”) o a mano, esclusivamente su appuntamento ai numeri 0175.211333 /0175.211423 (Settore Servizi alla Persona – Piazza Cavour, 12 – Saluzzo).

Ultima modifica: 30 Settembre 2022 alle 12:21
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto