La riqualificazione dell’ala coperta di piazza Buttini

l progetto di recupero e di rifunzionalizzazione dell’ex tettoia mercatale di piazza Buttini a Saluzzo ha come obiettivo la conservazione attiva, la messa in sicurezza e la completa valorizzazione a fini turistico-culturali di un bene storico dal peculiare valore architettonico, rendendolo nuovamente fruibile, allestendovi al suo interno un nuovo polo attrattore per la promozione del territorio saluzzese e delle sue valli, le Terre del Monviso, quale punto di accoglienza per i turisti di passaggio.

Collocato in una zona facilmente accessibile e di particolare potenzialità turistica, all’interno della nuova struttura, è stato allestito un info point del Parco del Monviso, preposto ad offrire informazioni specifiche, unitamente a materiale informativo e promozionale, sulla Riserva di Biosfera, implementando la visibilità del sito UNESCO e rafforzando la collaborazione già in essere tra il Parco, il Comune proponente e l’ufficio turistico.

A un soggetto privato è invece affidata la gestione del punto di ristoro e dello spazio di presentazione e di commercializzazione delle produzioni agricole e agroalimentari tipiche del territorio.

Il fabbricato oggetto dell’intervento era quello originario di fine ’800, inizio del ‘900, dalle condizioni strutturali molto precarie, per cui l’Amministrazione comunale ha deciso per la ristrutturazione e successiva rifunzionalizzazione dell’intero edificio, al fine di mantenerne la conservazione in sicurezza, salvaguardando e valorizzando il suo valore storico e architettonico.

Le opere previste sono state:

• la messa in sicurezza del fabbricato e dell’area circostante
  • la ristrutturazione con consolidamento delle strutture esistenti e il rifacimento del tetto
  • la riqualificazione delle murature esterne
  • la realizzazione di una nuova struttura interna, del solaio e del vano scala di collegamento tra i due piani
  • l’allestimento dei nuovi servizi igienici e di tutti gli impianti (riscaldamento, elettrico, idraulico- sanitario, ricircolo dell’aria)
  • la fornitura e posa dei serramenti e delle vetrate interne ed esterne.

L’investimento complessivo era di 950 mila euro ed è stato finanziato per l’80% (760 mila Euro) da fondi regionali con bando Unesco e Fondo di Sviluppo, a cui si è aggiunta la quota di cofinanziamento a carico del Comune di Saluzzo del 20% (190 mila Euro).

La presente pagina è consultabile anche dal sito istituzionale del Regione Piemonte

Pagine collegate

Dipende da: Monumenti