La Città di Saluzzo promuove, nell’ambito delle politiche educative e ricreative, il programma “Estate Ragazzi”, che realizza attività rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (medie), da svolgersi nel periodo estivo mediante una progettazione partecipata insieme ad operatori economici e altri soggetti che operano sul territorio comunale.
L’obiettivo è quello di realizzare attività educative e di consentire ai bambini ed ai ragazzi di socializzare in un gruppo più vasto e diverso da quello dei propri compagni di giochi; l’attività dove si svolge l’estate ragazzi è un luogo in cui il bambino e il ragazzo possono esprimere i propri interessi ed i propri bisogni di libertà, attraverso esperienze ludiche e creative, che rispondano in modo principale alle capacità del singolo, in sintonia con il contesto educativo.

Criteri di accesso per la richiesta di un voucher

La frequenza delle attività di Estate Ragazzi organizzate sul territorio comunale e aderenti alla gestione partecipata con il Comune di Saluzzo comporta il pagamento di una tariffa a carico dei genitori, determinata dai gestori aderenti. Il Comune mette a disposizione un voucher spendibile per tutto il periodo estivo, destinato agli utenti residenti, per un importo massimo di Euro 150,00.

Possono presentare richiesta per il rilascio del voucher i genitori dei bambini residenti nel territorio comunale che hanno frequentato nell’anno scolastico 2019/2020 la scuola dalla 1^ elementare alla 3^ media. Il nucleo famigliare del minore deve inoltre prevedere:

  • entrambi i genitori impegnati in attività di lavoro a tempo pieno e in assenza di adulti di riferimento disponibili ad attività di cura;
  • nel caso di nucleo monoparentale, il genitore sia occupato in attività lavorativa a tempo pieno;

Nei casi di minori in affido familiare a nuclei residenti a Saluzzo si conferma l’esenzione dal pagamento del servizio presso i punti di erogazione, con costi a carico del Comune, purché rientrante nella soglia massima di ISEE pari a Euro 22.000,00.

La domanda relativa alla richiesta per il rilascio del voucher, compilato sul modulo sottostante, dovrà essere presentata presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune, esclusivamente via mail, all’indirizzo servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it, da venerdì 12 a venerdì 19 giugno 2020.

 

********************************

Pubblichiamo nel file sottostante l’elenco e i dati di contatto dei soggetti che offrono il servizio di “Estate Ragazzi” a Saluzzo.

Se siete titolari di un centro estivo operante sul territorio comunale e volete che la vostra attività venga aggiunta all’elenco, potete contattare i nostri uffici all’indirizzo: servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it
Ricordiamo che per attivare un percorso di “Estate Ragazzi” è necessario attenersi a quanto indicato nei provvedimenti regionali qui riportati:

 

PER INFORMAZIONI:
– Ufficio Servizi scolastici: tel. 0175 211396, email: servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it