004203
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluzzo.cn.it
it
Regione Piemonte

Biblioteca

Biblioteca Civica del Comune di Saluzzo

Descrizione

La Biblioteca di Saluzzo ha, fin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1930, compiti sia di pubblica lettura sia di conservazione. Ha infatti, oltre a una ricca collezione di letteratura e saggistica, all’abbonamento a oltre 150 riviste e a un cospicua sezione dedicata ai bambini e alle bambine, un importante fondo librario e manoscritto antico che la connota come centro di documentazione della cultura e della memoria locale.

Aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) Piemonte, la rete telematica dell’informazione bibliografica, che permette all’utenza e agli operatori di accedere ai cataloghi informatizzati di migliaia di biblioteche italiane, attraverso il catalogo on-line regionale Librinlinea e attraverso il catalogo on-line nazionale OPAC SBN.

Oltre al prestito gratuito dei libri della biblioteca, è possibile richiedere prestiti esterni da altre biblioteche (prestito interbibliotecario) e gli e-book del catalogo MLOL (Media library on line).

Sono presenti scaffali multiculturali, libri in lingua straniera, libri in CAA (libri in simboli della  Comunicazione Aumentativa e Alternativa, studiati per favorire le persone, in particolare i bambini, che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura) e il servizio gratuito “Il libro parlato” per ipovedenti.

Si possono richiedere servizi in remoto di ricerca bibliografica e “document delivery” (invio in scansione di articoli specialistici).

È possibile prendere in prestito gratuitamente DVD da scegliere su un catalogo che supera il migliaio titoli.

L’edificio è coperto da Wi-fi gratuito, sono disponibili postazioni internet e pc e due sale con dotazioni multimediali per conferenze e laboratori.

Dal 2012 è costituita la Biblioteca storica, separata dalla sede centrale e situata in via Volta 9. In essa sono conservati i fondi originari della biblioteca: la collezione dei volumi stampati da Giambattista Bodoni donata dal tipografo-artista alla propria città natale, i manoscritti di Silvio Pellico, i fondi dei primi donatori: Costa, Laugeri, Ollivero, Verrone ed altri, colelzioni di grande prestigio per la storia della medicina e della cultura.

Per consultazione e informazioni: Tel. 0175. 211451 email biblioteca@comune.saluzzo.cn.it

A chi voglia darci dei suggerimenti, fare proposte per migliorare i servizi, richiedere l’acquisto di libri, e-book e dvd, esprimere qualche critica, chiediamo di scrivere a questo indirizzo: biblioteca@comune.saluzzo.cn.it

Informativa privacy biblioteca

Per essere sempre aggiornati sulle novità della biblioteca

Libri in linea

Servizi alla Persona

Servizi

Prestiti E-Book

La Biblioteca di Saluzzo ha recentemente aggiunto un nuovo servizio a quelli quotidianamente erogati ai propri utenti, ossia il prestito di ebook, i libri in formato digitale, in grado di attrarre in costante crescita un numero sempre più significativo di appassionati della lettura.
I vantaggi degli ebook sono evidenti: i libri digitali di solito costano meno, possono essere stipati a migliaia in un singolo lettore, senza occupare spazio nella libreria di casa, sono più ecologici perché non richiedono l’abbattimento di alberi; inoltre, i moderni ebook reader, oltre a fornire un’esperienza molto simile alla lettura su carta grazie alla tecnologia denominata e-ink, sono estremamente maneggevoli e consentono a chi li usa di riuscire a leggere anche in condizioni “estreme”, come ad esempio su un autobus o in coda a uno sportello…
In quest’ottica, la realizzazione di una “biblioteca digitale” completa e integra le collezioni documentarie e i servizi bibliotecari tradizionali: Saluzzo è il primo comune del Piemonte che dispone di questo innovativo servizio, grazie alla collaborazione con MediaLibraryOnLine, il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche.

Come si accede al prestito ebook?

Per poter usufruire del prestito di ebook, completamente gratuito, occorre possedere la tessera della biblioteca e richiedere l’iscrizione al servizio fornendo un indirizzo di posta elettronica valido sul quale giungerà un messaggio con il nome utente e la password per l’accesso; nella stessa mail verrà anche inviato un link per attivare il proprio account. L’iscrizione, per chi è in possesso della tessera della biblioteca, può essere richiesta inviando una mail a: mlol@comune.saluzzo.cn.it.

Come si richiede il prestito di un ebook?

Dopo aver attivato il proprio account, occorre accedere al portale http://saluzzo.medialibrary.it ed effettuare il login utilizzando il nome utente e password ricevuti a mezzo e-mail avendo cura di selezionare “Comune di Saluzzo” come Ente.
Effettuato l’accesso sarà possibile ricercare gli e-book disponibili cliccando sul pulsante START: l’elenco dei testi disponibili appare sulla destra dello schermo. Sarà sufficiente cliccare su VEDI TUTTI” per scorrere la lista. Trovato l’e-book di interesse si potrà richiederne il prestito digitale cliccando sulla voce SCARICA E-BOOK: si aprirà una finestra che vi indicherà la procedura da seguire (3 passaggi) per poter ricevere l’e-book direttamente sul proprio dispositivo. Sarà sufficiente seguire con attenzione le istruzioni che compariranno a video. Sul portale sono presenti faq con tutti i possibili problemi che si possono riscontrare. Non esitate a contattarci via email all’indirizzo mlol@comune.saluzzo.cn.it per segnalarci se avete riscontrato qualche problema.
La lettura dell’ebook rimarrà disponibile per 14 giorni; se un utente non fosse riuscito a giungere alla fine del libro alla conclusione di questo periodo, è possibile prenotare nuovamente il prestito per altri 14 giorni.

Poiché si tratta di un servizio innovativo, la biblioteca invita quanti si iscriveranno a servirsi dell’indirizzo email mlol@comune.saluzzo.cn.it per richiedere informazioni, esporre suggerimenti su come migliorare la fruizione e anche per consigliare nuovi titoli da acquistare in formato digitale.

MediaLibraryOnLine

Modalità di accesso

Accesso libero piano terra senza barriere architettoniche

Indirizzo

Piazza Montebello, 1/interno cortile, 12037 Saluzzo CN

Contatti

Biblioteca civica "Lidia Beccaria Rolfi"

Piazza Montebello, 1, 12037 Saluzzo CN

0175 211416

348 0707998

biblioteca@comune.saluzzo.cn.it

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri