Il servizio di refezione scolastica, gestito dalla ditta LADISA S.R.L., è attivo durante tutto il corso dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì:

  • presso il refettorio della scuola dell’infanzia Alessi, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 per i bambini dell’infanzia e dalle ore 13.00 alle ore 14.00 per i bambini della scuola primaria C.A. Dalla Chiesa
  • presso il refettorio della scuola dell’infanzia Ilaria Alpi, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 per i bambini dell’infanzia e dalle 13.10 alle 14.00 per i bambini della primaria Musso (solo il martedì);
  • presso il refettorio della scuola dell’infanzia di Cervignasco, dalle ore 11.30 alle ore 13.00.
  • presso il refettorio della scuola primaria F. Costa dalle 13.10 alle 14.00 (solo il martedì).

 

MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO PRENOTAZIONE PASTO

“Le lettere con le credenziali e i nuovi codici sono state spedite a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia iscritti al servizio mensa nell’ultima settimana di agosto, chi non l’avesse ricevuta è pregato di contattare l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Saluzzo (tel. 0175211396 – mail: servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it
Le lettere credenziali per gli alunni della scuola primaria verranno consegnate a scuola prima dell’inizio del servizio (previsto per il 25 settembre per la primaria Dalla Chiesa e per il 26 settembre per Costa e Musso)”

Ad ogni alunno iscritto al servizio di ristorazione scolastica viene assegnato un codice personale. Al codice personale nel sistema informatico sono collegati i dati personali di ciascun utente, l’eventuale fascia ISEE di appartenenza e la corrispondente tariffa/pasto da pagare, login e password, e i riferimenti per la tecnologia SET di seguito riassunti. Ai fini della corretta gestione del servizio, è necessario comunicare tempestivamente le eventuali variazioni di indirizzo e le variazioni di numero telefonico.

Il codice personale seguirà l’alunno per tutti gli anni scolastici e servirà per il pagamento dei pasti.

A partire dall’a.s. 2017-2018 il servizio di ristorazione scolastica sarà oggetto di alcune novità organizzative legata alla prenotazione ed al pagamento dei pasti. Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola/comune.

Il genitore/tutore dovrà invece segnalare
l’eventuale ASSENZA dal servizio REFEZIONE

La comunicazione dell’assenza deve essere effettuata attraverso i seguenti canali:

 

  • Tramite PC da Portale Genitori, disponibile nell’area dedicata all’interno del sito del Comune di Saluzzo.

  • Tramite chiamata con Voce Guida da telefono fisso o cellulare ai numeri riportati nella pagina seguente.

  • Tramite APP “ComunicApp” compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS, ANDROID e Windows Phone scaricabile dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet.

La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre l’orario limite del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto. Le eventuali disdette inviate in ritardo non saranno processate e daranno luogo all’addebito automatico del pasto.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul funzionamento del sistema è possibile scaricare il Manuale Tecnologia SET

MODALITÀ DI PAGAMENTO ANTICIPATO

I pasti devono essere pagati anticipatamente caricando il “conto personale” di minimo 20 pasti (10 pasti per le mense Musso e Costa). >Solamente nel mese di giugno non ci saranno limiti minimi di versamento per evitare l’acquisto di pasti in eccedenza.

A conclusione dell’anno scolastico, le eventuali somme residue resteranno disponibili per l’anno scolastico successivo, sempre che non sia disdetta l’iscrizione al servizio di refezione scolastica.

Nel caso invece di cessazione definitiva di utilizzo del servizio, il credito residuo sarà rimborsato, previa domanda tramite mail a: servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it

Chi usufruisce di agevolazioni tariffarie e non provvederà in tempo ad effettuare la ricarica (quindi risulterà a debito). perderà l’agevolazione stessa che verrà sostituita con la fascia a prezzo pieno.

A – PAGAMENTO PRESSO I PUNTI RICARICA CONVENZIONATI (in CONTANTI senza oneri per gli utenti).

Per pagare occorre: 1) recarsi “al punto di ricarica” 2) comunicare il codice 3) comunicare la somma che si vuole versare

I punti convenzionati e autorizzati per effettuare la ricarica sono:

  • Edicola Ballari – Piazza Risorgimento, 43

  • Edicola Cordeddu (Edicola Saluzzo) – Via Silvio Pellico 2/a

L’esercente effettua la “ricarica” accreditandola sul codice personale e rilascia uno scontrino sul quale risulta il versamento effettuato, oltre il saldo senza l’ultima ricarica.

Al termine dell’operazione è importante controllare che siano corretti il codice personale digitato e la somma versata.

B – PAGAMENTO MAV

Per effettuare le ricariche sarà possibile utilizzare la modalità MAV ONLINE. E’ possibile generare il codice MAV di pagamento al costo di € 1,20 a ricarica:

  • accedendo al Portale Genitori, nella sezione “Pagamenti”, accettando il costo del servizio e inserendo l’importo desiderato. A questo punto è possibile generare il MAV tramite apposito pulsante “Genera MAV”.

  • accedendo alla sezione “Ricariche” della ComunicApp, premere “Effettua una ricarica” e generare un Mav di pagamento compilando i campi richiesti.

Una volta generato il codice MAV da subito sarà possibile effettuare la ricarica attraverso una delle seguenti modalità:

  • presso ogni sportello bancario d’Italia, anche non nel territorio comunale (anche senza essere correntista)
  • tramite Home Banking personale alla sezione “pagamento MAV”
  • tramite ATM bancari alla sezione “Pagamento MAV” se disponibile

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE
Portale del genitore https://www1.eticasoluzioni.com/saluzzoportalegen

Sarà possibile verificare la situazione aggiornata del credito e dei relativi giorni di presenza accedendo all’area a voi dedicata sul portale dei genitori, accesso che avverrà attraverso l’immissione di credenziali a voi assegnate individualmente.

Applicazione per Smartphone o Tablet iOs, Android e Windows Phone

Il genitore potrà scaricare gratuitamente l’applicazione “ComunicApp” per Smartphone e Tablet direttamente dallo Store del terminale utilizzato. Si precisa che l’applicazione per sistemi iOs è compatibile con iPhone e non con iPad. Sarà possibile, una volta installato, effettuare la login inserendo le credenziali fornite.

Attraverso la ComunicApp verrà messo a disposizione del genitore uno strumento informativo a 360 gradi che permetterà al genitore di essere sempre informato sulla situazione del proprio bambino, in termini di presenze in mensa e pagamenti effettuati.

 

TARIFFE

Per il servizio mensa scuola primaria, la tariffa dell’anno 2017-2018 è di € 4,80.
Per il servizio mensa scuola infanzia, la tariffa dell’anno 2017-2018 è di € 4,30.
Ai non residenti sarà applicata la tariffa intera.

I residenti possono presentare richiesta di agevolazione tariffaria e/o riduzioni per il secondo figlio in relazione al proprio ISEE, compilando l’apposito modulo , da trasmettere via mail (modulo compilato più carta di identità) o consegnare dal 2 al 31 maggio 2017 presso l’ufficio Servizi Scolastici – Palazzo Italia (primo piano) – P.za Cavour 12, nel seguente orario:

  • Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
  • Martedì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00;
  • Mercoledì, dalle ore 9.00 alle 14.00;
  • Giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00;
  • Venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30;

Le richieste che perverranno al di fuori di tale periodo non verranno valutate per l’a.s. 2017/2018.

Si ricorda, che per il servizio di assistenza mensa presso i plessi Musso e Costa al martedì, e presso la scuola Dalla Chiesa il venerdì dalle 13,00 alle 14,30 è prevista una tariffa annuale di ASSISTENZA MENSA di € 31,80. Il pagamento dovrà essere effettuato di norma nel mese di aprile, al ricevimento dell’avviso da parte della ditta incaricata (Solidarietà e Servizi) con le modalità e la scadenza indicate.
Il mancato pagamento entro i termini prescritti comporterà l’annullamento dell’iscrizione.

Si ricorda, inoltre che gli alunni già iscritti ai servizi di mensa nell’a.s. precedente, si intendono automaticamente iscritti per l’a.s. successivo, salvo espressa rinuncia scritta del genitore da inviarsi all’ufficio servizi scolastici, qualora non vi siano debiti nei confronti dell’ente stesso e qualora si sia provveduto al versamento della quota per l’assistenza mensa per i soli plessi Musso e Costa.

 

LA COMMISSIONE MENSA

Dall’anno scolastico 2005/2006 è stata istituita la commissione mensa, organismo di partecipazione composta da genitori, insegnanti, assessore ai servizi scolastici, e un esperto dell’Asl; cura il rapporto con le famiglie, avanza proposte e suggerimenti.
Per contattare i membri della commissione, potete consultare questo elenco;

I membri hanno inoltre la possibilità di effettuare sopralluoghi nei refettori, assaggiare il pasto e rilevarne la soddisfazione mediante la compilazione dell’apposito questionario di gradimento.

I menù e le linee guida sulle corrette abitudini alimentari

I menù proposti ai bambini ruotano in 8 settimane per il periodo invernale e su 4 settimane per quello estivo; tali menù, con le relative grammature, sono stati appositamente approvati dall’Asl cn1. Inoltre, a partire dall’a.s. 2011/2012 la medesima azienda sanitaria ha predisposto le seguenti linee guida sulle corrette abitudini alimenti.

È stata inoltre predisposta la Carta del Servizio Mensa, che descrive i principi fondamentali del servizio e le garanzie che sono offerte a coloro che la utilizzano, così da favorire un rapporto diretto tra il servizio e i propri utenti.

 

RICHIESTA DI DIETA SPECIALE O MENU’ ALTERNATIVO

Non è più necessario rivolgersi agli uffici comunali.


MENU’ APPROVATO DALL’ASL

 

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi Scolastici al n. 0175-211396, email: servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it
COMUNE DI SALUZZO – Via Macallé 9 – 12037 Saluzzo – Cuneo – P.Iva/Cod.Fis. 00244360046 – CENTRALINO: 0175.211311.