Il servizio di refezione scolastica, gestito dalla ditta Camst, è attivo durante tutto il corso dell’anno scolastico, dal lunedì al venerdì:

  • presso il refettorio della scuola primaria C.A. Dalla Chiesa, dalle ore 13.00 alle ore 14.00;
  • presso il refettorio della scuola dell’infanzia Alessi, dalle ore 11.30 alle ore 13.00;
  • presso il refettorio della scuola dell’infanzia Ilaria Alpi, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 per i bambini dell’infanzia e dalle 13.10 alle 14.00 per i bambini della primaria Musso;
  • presso il refettorio della scuola dell’infanzia di Cervignasco, dalle ore 11.30 alle ore 13.00.
  • presso il refettorio della scuola primaria F. Costa durante la pausa pranzo (solo il martedì).

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

I genitori dovranno acquistare i pasti anticipatamente, mediante la “ricarica” di un conto personale dedicato al servizio mensa. Per semplificare possiamo dire che il sistema funziona come la ricarica dei cellulari.

Ad ogni alunno iscritto e ammesso al servizio di ristorazione scolastica viene assegnato un codice personale, che seguirà l’alunno per tutti gli anni scolastici e servirà per il pagamento dei pasti. A conclusione dell’anno scolastico, le eventuali somme residue resteranno disponibili per l’anno scolastico successivo, sempre che non sia disdetta l’iscrizione al servizio di refezione scolastica.

Al contrario, nel caso di cessazione definitiva di utilizzo del servizio, il credito residuo sarà rimborsato, previa domanda da presentarsi al Comune di Saluzzo.

Al codice personale nel sistema informatico sono collegati i dati personali di ciascun utente, l’eventuale fascia ISEE di appartenenza e la corrispondente tariffa/pasto da pagare.

Come si effettua il pagamento?

I pasti devono essere pagati anticipatamente caricando il “conto personale”. Per pagare occorre:

  1. recarsi “al punto di ricarica”;
  2. comunicare il codice;
  3. comunicare la somma che si deve versare (almeno 20 pasti).

I punti convenzionati e autorizzati per effettuare la ricarica sono:

  • Edicola 101 in Corso Italia 51/a –Tel 3486942354 (Possibilita’ di pagamento con contanti o bancomat, senza oneri per l’utenza). Chiuso la DOMENICA ogni 15 giorni. Orario continuato.
  • Edicola Ballari – Piazza Risorgimento, 43 Tel.0175 46510 (Possibilita’ di pagamento con contanti, senza oneri per l’utenza). Chiuso 2 DOMENICHE al mese.
  • Edicola Saluzzo – Via Silvio Pellico n. 2A (Possibilita’ di pagamento con contanti o bancomat, senza oneri per l’utenza)

L’esercente effettua la “ricarica” accreditandola sul codice personale e rilascia uno scontrino sul quale risulta il versamento effettuato.
Al termine dell’operazione è importante controllare che siano corretti il codice personale digitato e la somma versata.
TARIFFE

Per il servizio mensa scuola primaria, la tariffa dell’anno 2017-2018 è di € 4,80.
Per il servizio mensa scuola infanzia, la tariffa dell’anno 2017-2018 è di € 4,30.
Ai non residenti sarà applicata la tariffa intera.

I residenti possono presentare richiesta di agevolazione tariffaria e/o riduzioni per il secondo figlio in relazione al proprio ISEE, compilando l’apposito modulo , da trasmettere via mail (modulo compilato più carta di identità) o consegnare dal 2 al 31 maggio 2017 presso l’ufficio Servizi Scolastici – Palazzo Italia (primo piano) – P.za Cavour 12, nel seguente orario:

  • Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
  • Martedì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00;
  • Mercoledì, dalle ore 9.00 alle 14.00;
  • Giovedì, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00;
  • Venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30;

Le richieste che perverranno al di fuori di tale periodo non verranno valutate per l’a.s. 2017/2018.

Si ricorda, che per il servizio di assistenza mensa presso i plessi Musso e Costa al martedì, e presso la scuola Dalla Chiesa il venerdì dalle 13,00 alle 14,30 è prevista una tariffa annuale di ASSISTENZA MENSA di € 31,80. Il pagamento dovrà essere effettuato di norma nel mese di aprile, al ricevimento dell’avviso da parte della ditta incaricata (Solidarietà e Servizi) con le modalità e la scadenza indicate.
Il mancato pagamento entro i termini prescritti comporterà l’annullamento dell’iscrizione.

Si ricorda, inoltre che gli alunni già iscritti ai servizi di mensa nell’a.s. precedente, si intendono automaticamente iscritti per l’a.s. successivo, salvo espressa rinuncia scritta del genitore da inviarsi all’ufficio servizi scolastici, qualora non vi siano debiti nei confronti dell’ente stesso e qualora si sia provveduto al versamento della quota per l’assistenza mensa per i soli plessi Musso e Costa.

 

LA COMMISSIONE MENSA

Dall’anno scolastico 2005/2006 è stata istituita la commissione mensa, organismo di partecipazione composta da genitori, insegnanti, assessore ai servizi scolastici, e un esperto dell’Asl; cura il rapporto con le famiglie, avanza proposte e suggerimenti.
Per contattare i membri della commissione, potete consultare questo elenco;

I membri hanno inoltre la possibilità di effettuare sopralluoghi nei refettori, assaggiare il pasto e rilevarne la soddisfazione mediante la compilazione dell’apposito questionario di gradimento.

I menù e le linee guida sulle corrette abitudini alimentari

I menù proposti ai bambini ruotano in 8 settimane per il periodo invernale e su 4 settimane per quello estivo; tali menù, con le relative grammature, sono stati appositamente approvati dall’Asl cn1. Inoltre, a partire dall’a.s. 2011/2012 la medesima azienda sanitaria ha predisposto le seguenti linee guida sulle corrette abitudini alimenti.

È stata inoltre predisposta la Carta del Servizio Mensa, che descrive i principi fondamentali del servizio e le garanzie che sono offerte a coloro che la utilizzano, così da favorire un rapporto diretto tra il servizio e i propri utenti.

 

RICHIESTA DI DIETA SPECIALE O MENU’ ALTERNATIVO

Non è più necessario rivolgersi agli uffici comunali.


MENU’ APPROVATO DALL’ASL

 

 

NUMERO VERDE

  • Tel. Numero Verde gratuito: 800031530   dalle ore 13 alle 18, interno 7, è possibile:
  • richiedere il credito residuo;
  • aggiornare indirizzi e numeri di cellulare per l’invio dell’sms;
  • comunicare numeri di cellulare;
  • verificare le presenze e i pasti consumati;
  • ottenere altri informazioni tecniche (dimenticanza del numero di codice, della password…).

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Servizi Scolastici al n. 0175-211396, email: servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it
COMUNE DI SALUZZO – Via Macallé 9 – 12037 Saluzzo – Cuneo – P.Iva/Cod.Fis. 00244360046 – CENTRALINO: 0175.211311.