L'esproprio è una procedura che permette ad una autorità (ente o privato) che persegue un progetto di pubblica utilità di venire in possesso dell'immobile (o del diritto relativo) necessario alla sua realizzazione. E' regolato dal DPR n. 327 del 2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità" colle relative successive modifiche ed integrazioni. L'ufficio espropri del Comune di Saluzzo espleta tutti gli adempimenti amminstrativi relativi all'acquisizione bonaria e coattiva delle aree di proprietà privata relative alla realizzazione di progetti di opere pubbliche ed il rapporto coi cittadini è diretto esclusivamente verso coloro i cui immobili sono necessari alla realizzazione della miglioria.
Il Servizio Idrico Integrato è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di Acquedotto, Fognatura e Depurazione. L'organizzazione regionale è suddivisa in ambiti di cui quello corrispondente alla Provincia di Cuneo è l'Ato 4.
L'ufficio funge da collegamento delle attività delle società gestrici della fognatura, acquedotto e depurazione cittadini.