Cos'è
Nell’ambito del Tempo ritrovato. Iniziative dell’Università degli adulti il Comune di Saluzzo presenta un percorso di avvicinamento alla musica cameristica, sinfonica e operistica in collaborazione con l’associazione Librarsi di Verzuolo e la Fondazione Scuola Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo: 6 incontri, 2 concerti, 1 opera per un gruppo.
Le attività sono interamente gratuite per un max di 40 partecipanti e sono realizzate con il contributo della Regione Piemonte per le iniziative innovative in favore dell'invecchiamento attivo.
Giovedì 26 settembre ore 16.30, nella Sala Tematica de Il Quartiere, ci sarà il primo appuntamento:
Paganini 3.0. La chitarra acustica reinventa i capricci con Luca Allievi, Mariano Gallizio e Diego Ponzo
Diego Ponzo in qualità di voce narrante condurrà lo spettatore nella conoscenza di Nicolò Paganini, famoso compositore e violinista, vissuto tra fine ‘700 e la prima metà del’800, noto per le sue virtuosistiche composizioni intricate per violino e chitarra dalla maestria senza pari.
Il compositore oltre che per essere conosciuto per il suo rapporto innovativo con la musica è anche noto per una vita ricca di viaggi, incontri e avventure. La sua musica, che ha creato un nuovo modo di suonare il violino, con passaggi velocissimi e creazione del pizzicato, verrà interpretata in modo originale dalle chitarre dai maestri Luca Allievi e Mariano Gallizio.
I musicisti si muoveranno tra i Capricci di Paganini e le melodie jazz creando un ponte tra l’800 e oggi.
Un modo originale e nuovo di raccontare la vita e le opere di Nicolò Paganini, strizzando l’occhio al nostro tempo e alla musica di oggi.