004203
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluzzo.cn.it
it
Regione Piemonte

Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano – Trame di Quartiere

dal 12 Settembre 2024 al 12 Settembre 2024

Giovedì 12 settembre Trame di Quartiere, la rassegna culturale della Biblioteca civica Lidia Beccaria Rolfi, ospiterà la presentazione del libro Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano di Antonella Tarpino

Cos'è

Giovedì 12 settembre, alle ore 18, Trame di Quartiere la rassegna culturale della Biblioteca civica Lidia Beccaria Rolfi ospiterà la presentazione del libro Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano di Antonella Tarpino, in collaborazione con Attraverso la Memoria – 26^ edizione.

L’autrice dialogherà con Beatrice Verri, Direttrice della Fondazione Nuto Revelli, e Paolo Allemano, Presidente ANPI provinciale.

“Esiste una pietas reciproca e tenace che lega gli umani ai loro manufatti. Architetture, oggetti, scritti spesso sopravvivono per secoli ai loro autori o ai loro proprietari, caricandosi di una memoria emotiva pronta a essere restituita in modo immediato e tangibile a chi ne venga in contatto. Ciò vale anche per tempi relativamente recenti, che si stanno allontanando in modo inesorabile da noi con la fine degli ultimi Testimoni viventi. Sono allora sempre di piú le cose, gli oggetti e i luoghi della vita quotidiana a ricucire il filo lesionato della memoria di tanti uomini e donne che si opposero al fascismo e alla dittatura. Quella difficile scelta esistenziale ha lasciato tracce indelebili proprio nei luoghi domestici, custodi di memorie ancora presenti tutto intorno a noi. È un racconto – a tratti sussultorio – di memoria, visioni, tracce quello che si snoda tra le pagine di Memoranda, guidato dalla linea tesa di un pathos che promana quasi inaspettato da quelle schegge del tempo. Cosicché oggetti, edifici, luoghi quotidiani – ma anche le figure virtuali di cose / non cose proprie dei filmati o delle fotografie – entrano nel nostro sguardo divenendo elementi attivi di una narrazione che ci coinvolge in prima persona. Frammenti di un mondo lontano, eppure emotivamente ancora vigile, l’antifascismo e la Resistenza in azione, che ci aiutano a riscoprire quel tempo fattosi pericolosamente remoto (tanto piú per le giovani generazioni), e quei valori tuttora fondativi di fronte alle pesanti incognite che gravano sul futuro.”

 

A chi è rivolto

Persone appassionate

Luogo

Il Quartiere

Piazza Montebello, 1, 12037 Saluzzo CN

Ulteriori dettagli

Date e orari

12
Set

18:00 - Inizio evento

12
Set

20:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Ingresso libero

0

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024, 16:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri