Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Antico Palazzo Comunale

Indirizzo
Salita al Castello, 26 - 12037 Saluzzo - mappa
Ingresso
Intero 3 euro, ridotto 2 euro
Telefono
329 3940334
Email
Orari di apertura (dal 1 marzo al 31 ottobre)
(Dal 1 novembre al 6 gennaio: sabato, domenica e festivi 10-13 / 14-18. Chiuso dal 7 gennaio al 28 febbraio)
Giorno Orario
Sabatoore 10-13 e 14-18
Domenicaore 10-13 e 14-19

L’edificazione del Palazzo e della Torre civica si fa risalire al 1462, durante il marchesato di Ludovico I (1416-1475) e rappresenta uno dei molti tentativi da parte della classe dominante cittadina di mettere in atto un rinnovamento culturale della città, di renderla una vera capitale rinascimentale attraverso la costruzione di nuovi edifici di rappresentanza.
Il palazzo presenta sulla facciata cornicioni marcapiano in terracotta decorata e finestre ad ogiva completamente circondate da mattoni a forma di pianta. Nel 1556 la costruzione venne completata con la sopraelevazione della torre.

Nel 1601, in occasione dell’arrivo in città di Carlo Emanuele I di Savoia, il Comune commissionò al pittore saluzzese Cesare Arbasia (1547 ca-1607) una decorazione celebrativa per la firma del Trattato di Lione, con cui si sancì l’annessione del Marchesato di Saluzzo al Ducato di Savoia. Lo stemma di Carlo Emanuele I è affiancato dai santi Costanzo e Chiaffredo a sottolineare che la nuova sudditanza ai Savoia era sotto la protezione dei santi locali.

Tra il 1737 e il 1738 venne costruito il nuovo scalone nello spazio tra l’edificio civico e l’adiacente Palazzo delle Arti Liberali. Nel Settecento il Palazzo fu sede degli uffici comunali, poi trasferiti presso l’ex collegio dei Gesuiti.

Ebbe inizio così un periodo di decadenza: nel corso dell’800, il palazzo venne messo all’asta e frazionato adattando gli spazi a nuovi usi. Gli anni ’70 del ‘900 segnarono l’avvio della rinascita, con un primo intervento di restauro della facciata, promosso dalla Città in collaborazione con la Soprintendenza regionale.
Nel maggio 2005 l’antico Palazzo Comunale è stato riaperto al pubblico, dopo un importante progetto di recupero che ha interessato le facciate esterne e gli spazi interni. Al primo piano si trova il salone d’onore, sede in passato delle Congregazioni del Marchesato, che presenta un soffitto a cassettoni con decorazioni mitologiche, simboliche ed araldiche risalenti al XV secolo.

Il 18 gennaio 2013 è stata inaugurata nei locali del secondo piano, la Pinacoteca dedicata al pittore Matteo Olivero, in cui sono esposte 67 dipinti, 17 disegni e 2 sculture scelti tra le opere più significative del pittore di Aceglio, che espose a Parigi, Bruxelles e Monaco e che dal 1905 al 1930 allestì un proprio studio in Salita al Castello, a pochi passi dal nuovo Museo.

Prenotazione Sala Congressi

Il Salone d’onore dell’Antico Palazzo Comunale è strutturato per l’organizzazione di eventi, congressi, meeting, cerimonie, dispone di una capienza di 150 posti a sedere, ed è dotato di collegamento internet wi-fi.
L’impianto video fornito proietta su un telo per proiezioni di metri 4×4. L’impianto audio base comprende 2 microfoni da tavolo ed un microfono wireless.

Queste le tariffe base per l’utilizzo della sala: nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) Euro 61 per le prime tre ore e Euro 19,52 per ogni ora successiva. Nei giorni festivi (incluso il sabato) Euro 73,20 per le prime tre ore e Euro 21,96 per ogni ora successiva. Per l’utilizzo dell’impianto audio (microfoni) e videoproiettore, il costo è di Euro 12,20 a giornata.
Per i matrimoni la tariffa standard per l’utilizzo è di Euro 305 nel periodo estivo e di Euro 366 nel periodo invernale, usufruendo del salone per 3 ore. (Tutti i prezzi indicati sono inclusivi dell’Iva).
Si consiglia di procedere alla compilazione del modulo di prenotazione on line reperibile sul sito https://ur-ca.it/antico-palazzo-comunale-di-saluzzo/, indicando anche le ore di montaggio, smontaggio e eventuali prove tecniche, e nel campo note di eventuali servizi aggiuntivi, poi riceverete una mail con il riepilogo dei costi e successivamente sarete contattati telefonicamente.
I sopralluoghi si posso effettuare (su richiesta) durante le aperture dell’Antico Palazzo Comunale.

Per utilizzare lo spazio Tastè (adiacente al porticato) per eventuali catering o coffee break, occorre scrivere a info@ur-ca.it.

Immagini

Ultima modifica: 28 Luglio 2023 alle 12:26
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto