Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Mensa

Ufficio collegato: Ufficio servizi scolastici

AVVISO

Dal 1 al 31 maggio 2024 devono registrarsi sul portale tutti i nuovi utenti, secondo le modalità comunicate tramite registro elettronico.

QUI le Istruzioni sul funzionamento del portale

L’ACCESSO AL GESTIONALE avviene tramite lo Sportello unico digitale (con SPID o CIE)

____________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO MENSA A.S. 2023/2024

Il servizio di refezione scolastica, è attivo durante tutto il corso dell’anno scolastico 2023/2024:

  • nel refettorio della scuola dell’infanzia Alessi;
  • nel refettorio della scuola dell’infanzia Ilaria Alpi per l’infanzia e la scuola primaria M. Musso;
  • nel refettorio della scuola dell’infanzia di Cervignasco;
  • nel refettorio della scuola primaria C.A. Dalla Chiesa;
  • per l’a.s. 2023/2024 per i plessi M. Pivano e sezione musicale della scuola secondaria presso l’asilo Regina Margherita;
  • per l’a.s. 2023/2024 per il plesso F. Costa presso la scuola dell’infanzia San Giuseppe.

————————————————————————————-

SERVIZIO INTEGRATIVO DI MENSA SCOLASTICA PER I PLESSI COSTA – MUSSO – PIVANO e sez. MUSICALE

Al contrario del servizio di refezione scolastica delle scuole dell’infanzia e della scuola C.A. Dalla Chiesa, nelle quali la mensa fa parte del “tempo scuola” e l’assistenza al pasto è prestata dalle insegnanti, il servizio di mensa per la sola giornata di rientro pomeridiano del martedì/giovedì è un servizio integrativo per il quale viene richiesto il pagamento del costo di assistenza mensa di € 31,80 annuali, oltre al costo del pasto.

Le iscrizioni al servizio integrativo di mensa scolastica a.s. 2024/2025 per i plessi su indicati vanno effettuate dal 1 al 31 maggio 2024 tramite lo Sportello Digitale del cittadino.

 

———————————————————————————————————————————————-

L’affidamento del servizio per il periodo 01/09/2023 – 31/08/2028 è stato aggiudicato alla ditta Ladisa s.r.l..

NUOVO GESTIONALE MENSA

Il nuovo portale Melix, accessibile tramite lo Sportello Digitale del cittadino, consente alle famiglie di segnalare le assenze dal servizio e di procedere con le ricariche del borsellino famiglia. Diversamente da quanto accadeva con il precedente sistema informatizzato, che prevedeva la ricarica di ogni singolo utente, da ora le ricariche coprono tutti i figli registrati nella medesima famiglia. Pertanto, in caso di due o più figli, sarà sufficiente procedere ad un’unica ricarica e il credito verrà scalato sulla base dei pasti consumati dai singoli figli.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO / COMUNICAZIONE ASSENZA

Le presenze in mensa sono prenotate automaticamente per ogni giorno previsto di servizio mensa, senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola/Comune. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA dal servizio REFEZIONE.
NON deve essere comunicata l’assenza nei casi di gite scolastiche programmate, chiusura scuole per festività, elezioni, o nei casi di chiusura straordinaria per neve o eventi diversi. La comunicazione dell’assenza deve essere effettuata tramite accesso al portale entro e non oltre le ore 9:00 del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto. Le eventuali disdette inviate in ritardo non saranno processate e daranno luogo all’addebito automatico del pasto. E’ possibile anche indicare un periodo di assenza più lungo.

In caso di più figli è sufficiente spuntare il nome del figlio per il quale si vuole segnalare l’assenza.

PAGAMENTI- MODALITÀ DI RICARICA

I pasti devono essere pagati anticipatamente caricando il “borsellino famiglia” di minimo 20 pasti.

Solamente nel mese di giugno non ci saranno limiti minimi di versamento per evitare l’acquisto di pasti in eccedenza.
A conclusione dell’anno scolastico, le eventuali somme residue resteranno disponibili per l’anno scolastico successivo.

Nel caso di cessazione definitiva di utilizzo del servizio, il credito residuo sarà rimborsato o trasferito sull’utenza di fratelli o sorelle ancora frequentanti. Per la richiesta di trasferimento del credito è sufficiente farne richiesta inviando una mail a mensa@comune.saluzzo.cn.it

Per la richiesta di rimborso è invece necessario compilare l’apposito modulo e trasmetterlo, unitamente ad un documento di identità del genitore richiedente alla mail mensa@comune.saluzzo.cn.it

NON VERRANNO ACCETTATE RICHIESTE DI RIMBORSO SENZA FORMALE RICHIESTA come sopra descritta.

NB: chi usufruisce di agevolazioni tariffarie e non provvederà in tempo ad effettuare la ricarica, risultando quindi in debito, perderà l’agevolazione stessa che verrà sostituita dal giorno di insolvenza con la fascia a prezzo pieno.

Il pagamento del servizio avviene tramite il sistema PagoPa.

TARIFFE

Per il servizio mensa scuola primaria, per l’ a.s. 2024-2025, il prezzo del singolo pasto è pari a di € 4,80.
Per il servizio mensa scuola infanzia, per l’ a.s. 2024-2025, il prezzo del singolo pasto è pari a di € 4,30.

——————————————————-

LA COMMISSIONE MENSA

Dall’anno scolastico 2005/2006 è stata istituita la commissione mensa, organismo di partecipazione composta da genitori, insegnanti, assessore ai servizi scolastici e un esperto dell’Asl, che cura il rapporto con le famiglie e avanza proposte e suggerimenti riguardo al servizio offerto. I membri della commissione possono effettuare sopralluoghi nei refettori, assaggiare il pasto e rilevarne la soddisfazione mediante la compilazione dell’apposito questionario di gradimento.

IL MENÙ

I menù proposti ai bambini ruotano su 8 settimane per il periodo invernale e su 4 settimane per quello estivo; tali menù, con le relative grammature, sono stati appositamente approvati dall’AslCN1. Inoltre, a partire dall’a.s. 2011/2012 la medesima azienda sanitaria ha predisposto le linee guida sulle corrette abitudini alimentari. I menù, le grammature e la tabella degli allergeni sono consultabili nella sezione “Documentazione e Modulistica” di questa pagina.

RICHIESTA DIETE SPECIALI

E’ possibile richiedere diete speciali per motivi di salute o menù alternativi per esigenze etico-religiose, inviando l’apposito modulo compilato direttamente alla ditta di ristorazione, unitamente al certificato medico attestante la patologia (solo in caso di diete speciali per motivi di salute). Si ricorda che si accettano esclusivamente certificati medici redatti da pediatri o altri medici specialistici (es. dietologo, gastroenterologo, allergologo ecc…). Non sono accettati certificati emessi da figure professionali non accreditate dal SSN.
E’ importante compilare il modulo in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile, verificando di non aver dimenticato di scrivere il recapito telefonico.
Il modulo compilato (con l’eventuale certificato medico in caso di richiesta di dieta) può essere inviato:

  • via mail all’indirizzo nutrizionista.torino@ladisaristorazione.it
  • via fax al numero 011 3486315

Se l’invio è stato effettuato correttamente, la Ditta di ristorazione provvede ad inviare risposta via SMS, via mail o telefonicamente, riportando la data di attivazione della dieta (dai 3 ai 5 giorni lavorativi in caso di anno scolastico in corso). Nel caso in cui fosse necessario variare una dieta già attivata all’inizio dell’anno scolastico si può rinviare nuovamente la richiesta con il certificato medico aggiornato. Una volta in possesso di tutti i dati necessari, lo schema dietetico viene elaborato sulla base del menù del vitto comune. Una copia dello schema dietetico viene in seguito inviato nella cucina per la preparazione; una seconda copia viene inviata nel refettorio dove l’alunno consuma il pasto e una terza copia viene inviata al genitore richiedente.
Tutte le modalità sopra descritte sono valide sia per le richieste da effettuarsi prima dell’inizio dell’anno scolastico, sia durante l’anno scolastico stesso. In caso di difficoltà ad inviare il modulo o per qualsiasi altra problematica concernente le diete speciali, è possibile contattare la dietista ai seguenti numeri 011 0653200 oppure 011 0653215.

 

Regolamenti collegati

Ultima modifica: 23 Aprile 2024 alle 13:48
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto