004203
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.saluzzo.cn.it
it
Regione Piemonte

Mensa Scolastica

  • Servizio attivo

Servizio di refezione scolastica


A chi è rivolto

Il servizio "Mensa" è rivolto a tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia, della scuola primaria e della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado di Saluzzo.

Descrizione

Per l'iscrizione al servizio (o per la conferma all'anno successivo) è necessario effettuare la registrazione sul portale dal 1 al 31 maggio di ogni anno.

Per gli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola infanzia o al primo anno della scuola primaria indicare la sezione A (la sezione corretta verrà inserita d’ufficio)

Solo per gli alunni delle scuole primarie (Costa, Musso e Pivano) e per la sezione Musicale della scuola secondaria, l'iscrizione (o la conferma dell'iscrizione) è subordinata al pagamento del servizio di assistenza mensa entro il termine del 31 maggio, in caso di mancato pagamento il sistema respingerà l’iscrizione

Il servizio mensa è gestito tramite il portaleMelix

QUI le Istruzioni per l’utilizzo

Servizio mensa A.S. 2024/2025

L'affidamento del servizio di refezione per il periodo 01/09/2023 - 31/08/2028 è stato aggiudicato alla ditta Ladisa s.r.l..

Il servizio di refezione scolastica, è attivo durante tutto il corso dell’anno scolastico:

  • nel refettorio della scuola dell’infanzia Alessi;
  • nel refettorio della scuola dell’infanzia Ilaria Alpi per l'infanzia e la scuola primaria M. Musso;
  • nel refettorio della scuola dell’infanzia di Cervignasco;
  • nel refettorio della scuola primaria C.A. Dalla Chiesa;
  • nel refettorio della scuola primaria F. Costa;
  • presso l'asilo Regina Margherita, fino al termine dei lavori di costruzione del nuovo refettorio, per i plessi M. Pivano e sezione musicale della scuola secondaria.

Servizio integrativo di mensa scolastica per i plessi Costa - Musso - Pivano e sez. Musicale

Al contrario del servizio di refezione scolastica delle scuole dell'infanzia e della scuola C.A. Dalla Chiesa, nelle quali la mensa fa parte del "tempo scuola" e l'assistenza al pasto è prestata dalle insegnanti, il servizio di mensa per la sola giornata di rientro pomeridiano del martedì/giovedì è un servizio integrativo per il quale viene richiesto il pagamento del costo di assistenza mensa di € 31,80 annuali, oltre al costo del pasto.


Gestionale Mensa

Il nuovo portale Melix, consente alle famiglie di segnalare le assenze dal servizio e di procedere con le ricariche del borsellino famiglia. Diversamente da quanto accadeva con il precedente sistema informatizzato, che prevedeva la ricarica di ogni singolo utente, da ora le ricariche coprono tutti i figli registrati nella medesima famiglia. Pertanto, in caso di due o più figli, sarà sufficiente procedere ad un'unica ricarica e il credito verrà scalato sulla base dei pasti consumati dai singoli figli.

Modalità di funzionamento / Comunicazione assenza

Le presenze in mensa sono prenotate automaticamente per ogni giorno previsto di servizio mensa, senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola/Comune. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA dal servizio REFEZIONE.
NON deve essere comunicata l’assenza nei casi di gite scolastiche programmate, chiusura scuole per festività, elezioni, o nei casi di chiusura straordinaria per neve o eventi diversi. La comunicazione dell’assenza deve essere effettuata tramite accesso al portale entro e non oltre le ore 9:00 del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto. Le eventuali disdette inviate in ritardo non saranno processate e daranno luogo all’addebito automatico del pasto. E' possibile anche indicare un periodo di assenza più lungo.

In caso di più figli è sufficiente spuntare il nome del figlio per il quale si vuole segnalare l'assenza.

 


LA COMMISSIONE MENSA

Dall’anno scolastico 2005/2006 è stata istituita la commissione mensa, organismo di partecipazione composta da genitori, insegnanti, assessore ai servizi scolastici e un esperto dell’Asl, che cura il rapporto con le famiglie e avanza proposte e suggerimenti riguardo al servizio offerto. I membri della commissione possono effettuare sopralluoghi nei refettori, assaggiare il pasto e rilevarne la soddisfazione mediante la compilazione dell’apposito questionario di gradimento. Membri Commissione a.s. 2023/2024.

IL MENÙ

I menù proposti ai bambini ruotano su 8 settimane per il periodo invernale e su 4 settimane per quello estivo; tali menù, con le relative grammature, sono stati appositamente approvati dall’AslCN1. Inoltre, a partire dall’a.s. 2011/2012 la medesima azienda sanitaria ha predisposto le linee guida sulle corrette abitudini alimentari. I menù, le grammature e la tabella degli allergeni sono consultabili nella sezione “Documentazione e Modulistica” di questa pagina.

Menù Primavera-Estate

Menù Autunno-Inverno

RICHIESTA DIETE SPECIALI

E’ possibile richiedere diete speciali per motivi di salute o menù alternativi per esigenze etico-religiose, inviando l’apposito modulo compilato direttamente alla ditta di ristorazione, unitamente al certificato medico attestante la patologia (solo in caso di diete speciali per motivi di salute). Si ricorda che si accettano esclusivamente certificati medici redatti da pediatri o altri medici specialistici (es. dietologo, gastroenterologo, allergologo ecc…). Non sono accettati certificati emessi da figure professionali non accreditate dal SSN.
E’ importante compilare il modulo in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile, verificando di non aver dimenticato di scrivere il recapito telefonico.
Il modulo compilato (con l’eventuale certificato medico in caso di richiesta di dieta) può essere inviato:

  • via mail all’indirizzo nutrizionista.torino@ladisaristorazione.it
  • via fax al numero 011 3486315

Se l’invio è stato effettuato correttamente, la Ditta di ristorazione provvede ad inviare risposta via SMS, via mail o telefonicamente, riportando la data di attivazione della dieta (dai 3 ai 5 giorni lavorativi in caso di anno scolastico in corso). Nel caso in cui fosse necessario variare una dieta già attivata all’inizio dell’anno scolastico si può rinviare nuovamente la richiesta con il certificato medico aggiornato. Una volta in possesso di tutti i dati necessari, lo schema dietetico viene elaborato sulla base del menù del vitto comune. Una copia dello schema dietetico viene in seguito inviato nella cucina per la preparazione; una seconda copia viene inviata nel refettorio dove l’alunno consuma il pasto e una terza copia viene inviata al genitore richiedente.
Tutte le modalità sopra descritte sono valide sia per le richieste da effettuarsi prima dell’inizio dell’anno scolastico, sia durante l’anno scolastico stesso. In caso di difficoltà ad inviare il modulo o per qualsiasi altra problematica concernente le diete speciali, è possibile contattare la dietista ai seguenti numeri 011 0653200 oppure 011 0653215.

Modulo per la richiesta di dieta speciale.

Modalità di ricarica

I pasti devono essere pagati anticipatamente caricando il "borsellino famiglia" di minimo 20 pasti.

Solamente nel mese di giugno non ci saranno limiti minimi di versamento per evitare l’acquisto di pasti in eccedenza.
A conclusione dell’anno scolastico, le eventuali somme residue resteranno disponibili per l’anno scolastico successivo.

Nel caso di cessazione definitiva di utilizzo del servizio, il credito residuo sarà rimborsato o trasferito sull'utenza di fratelli o sorelle ancora frequentanti. Per la richiesta di trasferimento del credito è sufficiente farne richiesta inviando una mail a mensa@comune.saluzzo.cn.it

Per la richiesta di rimborso è invece necessario compilare l'apposito modulo e trasmetterlo, unitamente ad un documento di identità del genitore richiedente alla mail mensa@comune.saluzzo.cn.it

NON VERRANNO ACCETTATE RICHIESTE DI RIMBORSO SENZA FORMALE RICHIESTA come sopra descritta.

NB: chi usufruisce di agevolazioni tariffarie e non provvederà in tempo ad effettuare la ricarica, risultando quindi in debito, perderà l’agevolazione stessa che verrà sostituita dal giorno di insolvenza con la fascia a prezzo pieno.

Il pagamento del servizio avviene tramite il sistema PagoPa.

TARIFFE

Per il servizio mensa scuola primaria e scuola secondaria, per l’ a.s. 2024-2025, il prezzo del singolo pasto è pari a di € 4,80.
Per il servizio mensa scuola infanzia, per l’ a.s. 2024-2025, il prezzo del singolo pasto è pari a di € 4,30.

Per i residenti sono previste tariffe agevolate in base all'Isee minorenni. Vedi la Tabella tariffe.

Copertura Geografica

Comune di SALUZZO

Come fare

L'accesso al servizio "Mensa" è garantito per tutti gli alunni delle scuole dell'infanzia e per gli alunni della scuola primaria C.A. Dalla Chiesa.

Per il servizio integrativo di mensa nelle giornate di rientro pomeridiano per le scuole F. Costa, M. Musso, M. Pivano e Sez. Musicale, l'accesso è subordinato al pagamento annuale del servizio di assistenza mensa.

QUI le istruzioni per il pagamento del servizio di assistenza mensa da effettuarsi inderogabilmente dal 1 al 31 maggio

Cosa serve

Per usufruire del servizio "Mensa" serve:

  • PER TUTTE LE SCUOLE aver effettuato l'Iscrizione al portale
  • SOLO per le scuole F. Costa, M. Musso, M. Pivano e Sez. Musicale: aver effettuato il pagamento del servizio di Assistenza mensa dal 1 al 31 maggio

Cosa si ottiene

Le iscrizioni effettuate correttamente consentono l'accesso al servizio di mensa scolastica.

Tempi e scadenze

60 giorni

Quanto costa

L'iscrizione al servizio mensa è gratuita.

SOLO per le scuole M.Musso, F.Costa, M.Pivano e scuola Secondaria è richiesto il pagamento del servizio di Assistenza mensa di € 31,80 annuali che andranno pagati successivamente.

 

 

Accedi al servizio

Dal 1 al 31 maggio è possibile presentare la richiesta di Iscrizione al servizio mensa scolastica tramite il portale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio servizi scolastici

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 12, 12037 Saluzzo

Ufficio servizi scolastici

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 12, 12037 Saluzzo

0175 211396

servizi.scolastici@comune.saluzzo.cn.it

Allegati

Menù validato AslCn1 - Agosto 2023
Tabella allergeni
Progetto Con meno sale la salute sale
Componenti Commissione Mensa
Questionario di gradimento Commissione Mensa
restituzione_credito_mensa
tariffe-mensa_24-25
modulo-diete

Pagina aggiornata il 02/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri