Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è un percorso formativo (di durata biennale) che vede protagonisti i ragazzi in un processo di cittadinanza attiva e di esercizio della democrazia:  con  l’appoggio dei docenti, degli educatori e delle famiglie, i ragazzi possono esprimere le loro opinioni su iniziative e spazi urbani, presentando progetti mirati, così da essere direttamente coinvolti in decisioni che spesso vengono prese dagli adulti, pur avendo i ragazzi come destinatari.

Il CCR di Saluzzo inizia la sua “avventura” il 1 giugno 2006: questa è la data dell’insediamento del primo gruppo di giovani consiglieri.

 

Il progetto coinvolge gli studenti e le studentesse dalla classe 4^ della Scuola Primaria alla classe 2^ della Scuola secondaria di 1° grado: ogni due anni si svolgono le votazioni che portano alla costituzione di un nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, costituito da 25 ragazzi e ragazze, in rappresentanza di tutti i plessi scolastici cittadini. Le votazioni si svolgono all’interno dei vari plessi scolastici grazie alla collaborazione con i docenti e sono precedute da un periodo di “campagna elettorale” in cui i ragazzi e le ragazze che si sono candidati, si presentano ai loro coetanei attraverso brevi video o testi realizzati con l’ausilio di educatori.

 

Il CCR è presieduto dal Sindaco di Saluzzo in carica.

I consiglieri del CCR hanno il compito di essere i portavoce delle idee, delle richieste e dei bisogni dei giovani cittadini saluzzesi, mentre il Sindaco ha il delicato compito di garantire che le proposte vengano prese in considerazione dagli Amministratori e dai funzionari comunali, nonché fare in modo che questi collaborino con i ragazzi nella realizzazione delle loro proposte.

Gli incontri del CCR si svolgono in orario extra-scolastico con cadenza mensile da ottobre a maggio, solitamente presso gli spazi del Quartiere, in piazza Montebello 1 e sono gestiti dagli educatori del progetto “ApprossimAzioni”.

Il coordinamento generale del CCR è affidato ad una equipe composta dai docenti referenti di ciascun plesso scolastico, dagli educatori del progetto “ApprossimAzioni” e dai funzionari degli uffici comunali competenti.

 

Per essere aggiornati sui lavori del CCR consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/ConsiglioComunaledeiRagazziSaluzzo/

Pagine collegate

Ultima modifica: 28 Ottobre 2023 alle 15:22
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto