SPECIALE ELEZIONI GIUGNO 2024 – le informazioni per il voto domiciliare e il voto assistito

29/04/2024

Voto domiciliare:

Gli elettori affetti da grave infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali da impedirne il trasporto sono ammessi al voto nella propria dimora.

Tali elettori, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, ovvero tra il 30 aprile 2024 e il 10 maggio 2024, devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti la dichiarazione attestante la volontà di votare presso la propria dimora, indicandone l’indirizzo completo.

A tale dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’azienda sanitaria attestante l’infermità fisica e la dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali o la gravissima infermità e l’intrasportabilità.

In particolare il certificato medico, di data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, deve attestare l’esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medico, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Le attestazioni mediche sono rilasciate gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

Voto assistito:

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità.

Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente autorità sanitaria locale.

Il certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore.

E’ possibile presentare domanda per voto assistito in via permanente, insieme al certificato medico, all’Ufficio elettorale del Comune di Saluzzo, al fine di annotare sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito e non dover più presentare per ogni elezione un nuovo certificato medico.

Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande in oggetto contattare l’Ufficio elettorale del Comune di Saluzzo al numero 0175211406 o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.saluzzo.cn.it.

L’Ufficio Elettorale di Saluzzo si trova in Piazza Cavour 12 e osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì 10 -13, martedì 9 – 12.30 e 14.30 -16.30, mercoledì 10.30 – 14, giovedì 9 – 12.30, venerdì 9 – 12.30.

Ultima modifica: 29 Aprile 2024 alle 15:52