Comunicazione politica
Dettagli dell'argomento
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Comunicazione politica
Novità

80° anniversario della Liberazione: il programma di “Aprile, un mese di Resistenza” del Comune di Saluzzo
Da giovedì 3 aprile, fino a venerdì 16 maggio. E’ il programma di “Aprile, un mese di Resistenza”, il cartellone di appuntamenti organizzato e coordinato dal Comune di Saluzzo per l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo
Leggi di iniziativa popolare e referendum abrogativi: come firmare al Comune di Saluzzo
Nelle sedi del Comune di Saluzzo sono disponibili i moduli per sottoscrivere iniziative di legge popolare e referendum abrogativi.

Saluzzo ripudia la guerra: il Comune aderisce alla campagna di Emergency
Questo Comune "R1pud1a" la guerra. La giunta di Saluzzo del sindaco Franco Demaria ha deciso di aderire alla campagna di Emergency contro tutti i conflitti.

Aggiornamento trasloco uffici: Palazzo Italia chiuso dal 17 marzo, operativa la nuova sede dei Servizi alla persona all’ex Tribunale
Daunedì 17 marzo 2025 il Comune di Saluzzo ha lasciato completamente la storica sede del municipio che si affaccia su piazza Cavour. E' stato completato il trasloco degli uffici dei Servizi alla persona al piano terra dell'ex Tribunale.

Aggiornamento trasloco uffici: dal 12 marzo trasloco ultimato per Anagrafe e Stato civile. Venerdì 14 chiusura anticipata
Anagrefe e Stato civile, insieme all’ufficio Elettorale, oggi mercoledì 12 marzo 2025, sono completamente trasferiti e operativi nella nuova sede nell’ex Tribunale (piano terra, corso Roma 1). Il piano terra di Palazzo Italia è definitivamente chiuso.
L’ordine del giorno del Consiglio comunale del 12 marzo 2025
Mercoledì 12 marzo 2025 alle 18 nella sala consiliare del municipio (via Macallè 9) si riunisce il Consiglio comunale. Sedici i punti all’ordine del giorno.

Aggiornamento trasloco uffici: dal 11 marzo Anagrafe e Stato civili operativi all’ex Tribunale
Da martedì 11 marzo gli sportelli di Anagrafe, Stato civile e l’Elettorale saranno già trasferiti e operativi nella nuova sede nell’ex Tribunale. Invitiamo tutti gli utenti a presentarsi agli uffici solo per reali urgenze in corso Roma 1, piano terra

Prorogato: domande entro il 27 febbraio. Dieci posti per il Servizio civile 2025 al Comune di Saluzzo: tutte le info
Proroga per la consegna delle domande, esclusivamente on line, entro le 14 del 27 febbraio. Dieci posti di Servizio civile al Comune di Saluzzo. Lunedì 10 febbraio dalle 17.30: incontro informativo allo Spazio giovani de Il Quartiere.
Modifiche agli orari del Comune di Saluzzo per le festività
Durante i giorni delle festività di fine anno, l’apertura degli uffici del Comune e di alcuni servizi comunali presenterà delle modifiche.

Il Consiglio comunale di Saluzzo è convocato il 19 dicembre 2024 alle 17
Giovedì 19 dicembre 2024, alle 17, è convocato il Consiglio Comunale di Saluzzo, in seduta pubblica.
Il sindaco designa un socio della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo. Candidature entro il 12 dicembre 2024
Il sindaco di Saluzzo deve provvedere alla designazione di un nuovo socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo. C’è tempo fino alle 12,30 di giovedì 12 dicembre 2024 per presentare la candidatura.

L’ordine del giorno del Consiglio comunale del 28 novembre 2024
Giovedì 28 novembre 2024, alle 18, è convocato il Consiglio Comunale di Saluzzo, in seduta pubblica.
La Commissione urbanistica convocata per il 13 novembre 2024 alle 17
Mercoledì 13 novembre 2024 alle 17 si riunisce la Commissione urbanistica (II commissione) del Comune di Saluzzo. Il ritrovo è nella Sala commissioni del municipio. Sei i punti all’ordine del giorno che si possono leggere nella convocazione allegata.

Tutti gli appuntamenti delle “Storie di (dis)pari opportunità”
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La Consulta pari opportunità e il Comune di Saluzzo organizzano la tradizionale rassegna «Storie di dis(pari) opportunità».
La Commissione cultura convocata per il 9 ottobre 2024
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17,45 si riunisce la Commissione cultura (III commissione) del Comune di Saluzzo. Il ritrovo è nella Sala incontri al primo piano di Palazzo Italia (piazza Cavour 12). Sei i punti all’ordine del giorno.
Entro il 30 ottobre 2024 le segnalazioni per edifici e siti dismessi
La Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo hanno avviato un censimento sui immobili e siti dismessi per realizzare una mappatura del Piemonte. I proprietari, soggetti pubblici e privati, hanno tempo fino al 30 ottobre per le segnalazioni.
Entro il 30 ottobre le candidature per rinnovare la Consulta attività produttive
Il Comune di Saluzzo ha avviato la procedura per il rinnovo della Consulta per le attività produttive. Le modalità, le prescrizioni e l’iter per la presentazione delle candidature si possono leggere nell’avviso allegato.

Consiglio comunale lunedì 30 settembre 2024. Ecco gli argomenti in discussione
Lunedì 30 settembre alle 18 nella sala consiliare del municipio (via Macallè 9) si riunisce il Consiglio comunale. Sono 16 i punti all’ordine del giorno.
La Commissione bilancio si riunisce il 24 settembre
Martedì 24 settembre alle 17 si riunisce in municipio la Commissione bilancio del Comune di Saluzzo. Sei i punti all’ordine del giorno che si possono leggere nella convocazione allegata.
Il 2 ottobre è convocata la Consulta Pari opportunità del Comune di Saluzzo
La Consulta Pari opportunità del Comune di Saluzzo è convocata per mercoledì 2 ottobre alle 21. Il ritrovo è fissato nella sede del municipio di Palazzo Italia (piazza Cavour 12), al primo piano nella sala “Onorevole Morelli”.
L’elenco dei 197 beneficiari della Carta dedicata a te stilato dall’Inps
Sono 197 i beneficiari della “Carta Dedicata a Te 2024” individuati dall’Inps in base ai fondi stanziati dal Ministero dell’agricoltura.

Gli auguri del sindaco di Saluzzo Franco Demaria per l’avvio dell’anno scolastico 2024/25
Gli auguri del sindaco di Saluzzo Franco Demaria per l'avvio dell'anno scolastico 2024/25
Comunicazione della Provincia sul voto 29 settembre 2024
Comunicazione dalla Provincia di Cuneo sul voto del 29/9/24
Il Comune rinnova il Garante dei detenuti: candidature entro il 20 settembre 2024. Scarica il bando
C’è tempo fino alle 12 di venerdì 20 settembre 2024 per presentare la candidatura al ruolo di Garante per i diritti delle persone private della libertà personale.
Nelle sedi del Comune raccolta firme per referendum e leggi di iniziativa popolare
Nelle sedi Comune di Saluzzo sono disponibili i moduli per le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare e per quattro referendum abrogativi con oggetto, proposti dal Comitato referendario per la Rappresentanza (scadenza il 5 settembre)
Il sindaco deve nominare due rappresentanti della Consulta Pari opportunità: candidature entro il 24 luglio 2024
C’è tempo fino alle 12 del 24 luglio 2024 per presentare la propria candidatura per la Consulta Pari opportunità del Comune di Saluzzo. Il sindaco della città, per statuto, deve provvedere alla nomina di due rappresentanti.

L’ordine del giorno del Consiglio comunale del 19 luglio 2024
Venerdì 19 luglio 2024 alle 18 nella sala consiliare del municipio (via Macallè 9) si riunisce il Consiglio comunale. Sono 18 i punti all’ordine del giorno.
Entro il 24 luglio 2024 candidature per Cda e revisori di Bertoni e Apm. I bandi e le info
Il Comune di Saluzzo deve nominare numerosi consiglieri di amministrazione e revisori in enti e fondazioni. Il Municipio ha pubblicato i bandi per i cda e revisori di Fondazione Bertoni e Fondazione Apm.
A Palazzo Italia raccolta firme per i quattro referendum abrogativi proposti dalla Cgil
Nella sede dell’Ufficio elettorale del Comune di Saluzzo in piazza Cavour 12 sono disponibili i moduli per la raccolta delle firme per la proposta dei quattro referendum abrogativi proposti dalla Cgil.

Mercoledì 26 giugno 2024 all’Antico palazzo il primo Consiglio comunale della consigliatura di Franco Demaria
Mercoledì 26 giugno 2024 alle 18 nel salone al primo piano dell’Antico palazzo comunale (Salita al Castello) si riunisce per la prima volta il Consiglio comunale eletto con il voto dell’8 e 9 giugno.

Le deleghe della giunta comunale del sindaco Franco Demaria
Il sindaco Franco Demaria nella prima riunione della sua giunta comunale di Saluzzo, mercoledì 19 giugno 2024 in municipio, ha distribuito le deleghe agli assessori.
Speciale elezioni 2024 – I programmi amministrativi delle quattro liste in corsa a Saluzzo
Si pubblicano i programmi amministrativi delle liste che concorrono alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale e per l’elezione diretta del sindaco di Saluzzo.
Speciale elezioni 2024 – Il programma amministrativo della lista in corsa al Municipio di Castellar
Si pubblica il programma amministrativo della lista che concorre alle elezioni per il rinnovo del Consiglio municipale e delpProsindaco del Municipio di Castellar.
Raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare del gruppo Stiamo Uniti
Negli uffici del Comune di Saluzzo è possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare presentata alla Corte di Cassazione il 22 aprile 2024 dal gruppo Stiamo Uniti (per dettagli www.stiamouniti.com).
Speciale elezioni giugno 2024 – Servizio di accompagnamento ai seggi per elettori con difficoltà
Con l'obiettivo di agevolare la massima partecipazione al voto degli elettori diversamente abili, il Comune di Saluzzo organizza un servizio di trasporto ai seggi. È necessario prenotarsi entro lunedì 3 giugno, chiamando il numero telefonico 0175 211406.

Speciale elezioni 2024 – La presentazione delle liste al segretario comunale si fa a Palazzo Italia
Il Comune di Saluzzo informa che il segretario comunale, al fine di accogliere la presentazione delle liste per le elezioni comunali del 8 e 9 giugno, riceverà nella sede del municipio di Palazzo Italia (piazza Cavour 12), al primo piano, Sala Morelli.
Speciale elezioni giugno 2024 – le informazioni per il voto domiciliare e il voto assistito
Novità e modalità per esercitare il voto a domicilio o per il voto assistito.
Amministrazione
Servizi
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Numero verde 0175 211325 premere 1 per PRONTO INTERVENTO
- Prenota appuntamento