Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Mensa scuole medie PNRR

Il progetto per la “nuova costruzione di locali da destinare a mensa a servizio della Scuola media Rosa Bianca” rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, finanziato dall’Unione europea, Next Generation EU, precisamente “Missione 4 – Istruzione e ricerca”, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Investimento 1.2 . Piano di estensione del tempo pieno e mense.

In data 23.02.2022 era stata presentata la candidatura, che è stata successivamente approvata. Questo progetto nasce dalla necessità, legata al tempo pieno, di dotare la scuola media di un locale mensa, con tutti i servizi accessori, oggi mancante. La mensa dovrà servire circa 400 pasti al giorno, mentre il numero di posti necessari che si vogliono realizzare sono circa 300. Non ci sarà la cucina, ma solo il locale sporzionamento in quanto i pasti non verranno preparati sul posto, ma arriveranno direttamente dall’esterno.

 

La mensa sarà posizionata tra i due edifici scolastici esistenti, sfruttando l’andamento naturale del terreno e sarà realizzata ad un piano interrato su due fronti mentre gli altri due saranno a vista verso il giardino interno del complesso. L’edificio sorgerà sotto il piano del campetto polivalente, che verrà mantenuto e riqualificato. Verranno costruite due maniche di collegamento, una verso nord e una verso sud, per accedere direttamente ai due edifici scolastici. Per costruire la manica di collegamento verso il plesso “A” verrà demolita la costruzione che conteneva la vecchia centrale termica, che oggi ospita il macchinario per il teleriscaldamento, che sarà spostato con tutte le relative tubazioni e verranno anche demolite alcune scalette e muretti presenti nel giardino. Il progetto prevede tre blocchi, il corpo mensa con i relativi servizi ed i due corpi di collegamento. Il blocco mensa risulterà in parte interrato rispetto al campo polivalente ed avrà il piano calpestio ad una quota inferiore di circa 95 cm rispetto al piano esistente delle attuali scuole, per accedere dalla mensa ai due plessi scolastici saranno necessarie delle rampe.

Il nuovo fabbricato sarà composto da un ampio locale destinato a mensa, il locale dedicato allo sporzionamento, collegato al locale deposito, lo spogliatoio del personale con il servizio igienico privato, un blocco di servizi igienici. Il fronte verso est avrà cinque porte completamente vetrate, che danno luce al locale mensa, mentre il prospetto verso il plesso “B” è caratterizzato da delle finestre strette ed alte, che danno aria e luce ai locali di servizio ed ai servizi igienici.

L’ingresso per ragazze e ragazzi avviene tramite le due maniche di collegamento, oppure direttamente tramite le porte che si aprono sulla corte, mentre l’ingresso per il personale ed i fornitori è separato e si trova sul prospetto verso Rio Torto.

Con questo intervento si vuole riqualificare l’area esterna, in modo che possa anche essere vissuta dagli studenti. Attorno al nuovo fabbricato sarà realizzata una corte che riprende la stessa pavimentazione esistente, a cornice di questo spazio verranno costruite delle gradinate, il cui disegno riprende quello del perimetro delle scuole, che potranno servire da sedute per fare lezioni o spettacoli all’aperto. Con questo intervento il campetto verrà sollevato di 35 cm rispetto al piano attuale e traslato di circa 2 m. verso il Rio Torto per poter realizzare la rampa per dare la possibilità di accesso anche ai disabili. La rampa verrà realizzata nell’angolo verso la palestra, e sarà in cemento. Sarà prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, che saranno posizionati a terra su struttura metallica ancorata a terra, verso la zona del Rio Torto; con un inclinazione ottimale per la migliore resa possibile.

Immagini

Pagine collegate

Ultima modifica: 24 Agosto 2023 alle 16:52
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto