Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Parco Villa Belvedere PNRR

Progetto di riqualificazione del parco di Villa Belvedere

Intervento di restauro e valorizzazione di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, investimento 2.3 – Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici – finanziato dalla Unione Europea NextGeneration EU.

I settori di intervento del progetto comprendono le quattro aree tematiche contemplate dal bando:
4.a) Componente vegetale e disegno del giardino:
area del giardino e del parco
4.b) Componente architettonica e scultorea:
fabbricati e consistenze preesistenti
4.c) Componente impiantistica:
impianti di subirrigazione, di recupero delle acque meteoriche, di compostaggio e di illuminazione
4.d) Sicurezza e accessibilità:
riqualificazione funzionale dei percorsi di accesso e fruizione del bene, impianti ausiliari di sicurezza.
Gli elaborati del progetto identificano gli interventi sopra descritti e illustrano le modalità tecniche ed esecutive previste dallo stesso, i requisiti e i caratteri materiali delle medesime.

AZIONI PREVISTE NEI VARI SETTORI DI INTERVENTO
Componente vegetale e disegno del giardino
Messa in sicurezza e valorizzazione del giardino, per arrestare il degrado e monitorare la stabilità arborea, per conseguire una migliore conservazione nel tempo della complessità botanica e paesaggistica, favorendo la biodiversità e la tutela degli habitat.
Sistemare e migliorare le superfici prative prediligendo microterme a foglia fine, reintrodurre fiori e/o cultivar antiche di specie ornamentali.
Conservare e propagare nuove piantine dagli individui rinvenuti in loco attraverso la rinascita del giardino segreto, ricreando il piccolo vivaio in cui la contessa faceva coltivare le bulbose ed i fiori da taglio.
Recupero dell’area di ingresso e dei confini di perimetrazione della proprietà sul lato sud ovest, lungo la strada di San Bernardino, che versa in condizioni di instabilità da lungo tempo e con avanzati fenomeni di degrado materico (progetto autorizzato dalla Soprintendenza regionale con nullaosta prot. n. 16884 del 04.11.2022).

Componente architettonica e scultorea
Recupero conservativo dei portali e cancelli di ingresso alla proprietà comunale e alla villa, dei resti in pietra del portale cinquecentesco in parte interrati (area archeologica) retrostanti il portale della villa.
Recupero conservativo del perimetro murario della terrazza e della preesistente pergola, dei due locali posti al di sotto la terrazza sul fronte est destinati a sala polivalente multimediale e book shop.

Componente impiantistica
Implementazione dell’impianto esistente di illuminazione della terrazza-giardino con un sistema scenografico permanente removibile.
Realizzazione di un impianto di irrigazione smart per le aree prative munito di tecnologia di riduzione del consumo, abbinato alla realizzazione di un sistema innovativo di sub-irrigazione (tipo Lite Net di System Turf).
Realizzazione di un sistema di drenaggio nel giardino della terrazza con raccolta acque in una cisterna interrata ai piedi del muro.
Costruzione di una compostiera e biocippatore per trattare i residui vegetali. Installazione impianto wi-fi per la fruizione del giardino con QR code.

Sicurezza e accessibilità
Messa in sicurezza delle recinzioni di ingresso al viale e della cancellata.
Riqualificazione dei percorsi pedonali esistenti di accesso alla proprietà e di fruizione della terrazza-giardino con una pavimentazione portante di tipo drenante, in terra battuta compatta, che assicuri requisiti di accessibilità delle persone con funzionalità motoria ridotta ed eliminazione delle barriere architettoniche esistenti. Miglioramento dello stato conservativo dei muri di contenimento e scarpate, sistema di drenaggio terrazza-giardino.
Implementazione degli esistenti impianti elettrico esterno e di rete, installazione all’ingresso principale alla villa di videocitofono e sistema di videosorveglianza.

Progetto redatto dall’Arch. Stefano Beccio (Capogruppo), Arch. Paolo Bovo (Coordinatore del progetto), Dott. Agr. Chiara Bruno Otella, Dott. Agr. Stefania Naretto.

DELIBERA GIUNTA APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO nr. 216 del 16.12.2022

Costo complessivo: € 1.085.288,53, con importo finanziato con risorse PNRR per euro 951.804,71 e comunali per euro 133.483,82.

Immagini

Pagine collegate

Ultima modifica: 24 Febbraio 2023 alle 11:13
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto