Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Informagiovani

L’INFORMAGIOVANI è un servizio gratuito e di libero accesso, di accoglienza e informazione, studiato e mirato per i giovani tra i 15 e i 35 anni.
Offre informazioni, bacheche tematiche, dossier e schede informative, materiale in distribuzione e consultazione, incontri informativi sulle tematiche illustarate di seguito (per un approfondimento maggiore, cliccare direttamente sull’area tematica di interesse):

Scuola, Università ed Educazione Permanente

Informazioni sulle sedi e programmi scolastici e universitari, corsi di formazione professionale dopo la scuola dell’obbligo o il diploma, corsi para e post-universitari, conservatori, accademie di belle arti, scuole militari, borse di studio, master, servizi di orientamento.

Professioni

Informazioni sui profili professionali con indicazioni del percorso di studi necessario, requisiti d’accesso, norme di legge che regolano le varie professioni, indirizzi di associazioni di categoria e degli ordini professionali. Informazioni sui corsi di lingua straniera e italiano per stranieri, corsi di aggiornamento per lavoratori, corsi di formazione continua per operatori nelle varie discipline, corsi di specializzazione e aggiornamento professionale nelle varie discipline.

Orientamento al mondo del lavoro

Informazioni sulle possibilità di accesso al mondo del lavoro, orientamento alla ricerca attiva del lavoro, informazioni sulla redazione del curriculum e della domanda di lavoro, concorsi, centri d’informazione per i disoccupati, informazioni su lavoro temporaneo e stagionale (winter e summer job), come avviare un’attività “fare impresa”.

Ambiente, Vita sociale e Sanità

Informazioni sulle proposte e progetti di volontariato, servizi quali consultori e centri d’ascolto, documenti personali, temi come ecologia, abitazione, tossicodipendenza, malattie sessualmente trasmissibili, multiculturalità, difesa dei diritti, cooperazione internazionale.

Tempo libero, Sport e Cultura

Informazioni sulle attività e sedi di associazioni culturali, circoli, club, centri studio. Corsi a carattere hobbistico nelle varie discipline: teatro, musica, cinema, artigianato, fotografia, pittura… Manifestazioni e appuntamenti culturali.
Informazioni sulle federazioni e associazioni sportive, sulle discipline e sui corsi annualmente proposti, sull’utilizzo degli impianti sportivi: indirizzi, sedi, orari, costi. Eventi e agevolazioni.

Vacanze e Turismo

Informazioni per viaggiare e soggiornare in Italia e all’estero: documenti necessari, ambasciate e consolati, alberghi, ostelli e tesseramento ostelli della gioventù, campeggi, aziende turistiche, mezzi di trasporto, agevolazioni. Opportunità di vacanze finalizzate all’apprendimento di specifiche discipline, soggiorni linguistici.

Europa, Lavoro e Studio all’Estero

Informazioni sulle opportunità di studio, stage e lavoro all’estero. Programmi dell’Unione Europea e organizzazioni internazionali.

CONTATTI

Per l’Ufficio Informagiovani di Saluzzo contattare 0175211455, mail informagiovani@comune.saluzzo.cn.it.

Ultima modifica: 25 Agosto 2021 alle 12:43
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto