Comune di Saluzzo - portale istituzionale

Residenza in Tempo Reale e Convivenze di Fatto

Ufficio collegato: Ufficio anagrafe

Come fare per cambiare residenza?


CAMBIO ONLINE

Se hai SPID, CIE o CNS puoi procedere direttamente online accedendo al portale ANPR – Anagrafe nazionale popolazione residente – (https://www.anagrafenazionale.interno.it/ ) puoi dichiarare di trasferirti in una nuova famiglia (alloggio vuoto) o in una famiglia esistente (con altre persone già residenti) – devi indicare i dati catastali o allegare contratto di locazione – se nella pratica ci sono altri maggiorenni anche loro devono collegarsi all’ANPR per la convalida.

Per la spiegazione completa ed esaustiva di tutto quanto collegarsi direttamente a questo link:

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/cambio-di-residenza/

 

CAMBIO ALLO SPORTELLO O VIA MAIL

Cosa devo compilare:

  • Il modello ministeriale [DICHIARAZIONE DI RESIDENZA]; seguendo i campi predisposti, sono disponibili le istruzioni alla compilazione del modello [ISTRUZIONI];
  • Carta di identità di chi compone la famiglia e contratto di locazione o dati catastali (se proprietario). In alternativa allegato 2 a cura del proprietario dell’immobile.
  • allegando in copia o scansione la documentazione indicata nell’allegato A per cittadini NON appartenenti a Stati dell’Unione Europea, la documentazione indicata nell’allegato B per i cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.
  • Si ricorda che è necessario compilare anche la denuncia della tassa rifiuti che deve essere consegnata all’ufficio tributi – tributi@comune.saluzzo.cn.it Per eventuali informazioni sulla compilazione della denuncia Tassa Rifiuti occorre telefonare all’ufficio tributi 0175 211323-381.

Come consegnare:

  1. presentazione diretta agli sportelli dell’Ufficio previo appuntamento online [Prenotazioni]
  2. trasmissione a mezzo posta elettronica a: anagrafe@comune.saluzzo.cn.it oppure via PEC a: protocollo@pec.comune.saluzzo.cn.it

Tempi per dichiarare la residenza: 

Le iscrizioni anagrafiche e le variazioni di indirizzo devono essere dichiarate dai cittadini interessati entro 20 (venti) giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (effettivo trasferimento) e non prima.

L’Ufficiale anagrafe ha due giorni per effettuare le dichiarazioni stesse.

Cosa succede:

  • Mi viene consegnata la ricevuta/avvio del procedimento di residenza che decorre dal giorno della dichiarazione (Residenza in tempo reale);
  • Anche il proprietario di casa riceve anche l’avvio del procedimento;
  • Non ricevo più gli adesivi di aggiornamento patente e carta di circolazione.

La residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, cd residenza in tempo reale (D.L. 09.002.2021 convertito in L. 35/2012 art. 5), la Polizia Locale provvede ad accertare la veridicità della dichiarazione. Nel caso in cui gli accertamenti non fossero positivi, sospetta dichiarazione non veritiera, i richiedenti saranno informati con una comunicazione di “preavviso di rigetto” (Art. 10/Bis della Legge 241/1990) ed invitati a fornire gli elementi necessari alla positiva conclusione del procedimento. Trascorsi inutilmente i termini di risposta o se gli elementi forniti fossero ritenuti insufficienti alla definizione del procedimento l’Ufficio provvederà a segnalare quanto emerso all’Autorità di Pubblica Sicurezza, a revocare la residenza ottenuta e/o ripristinare il precedente indirizzo, segnalando all’Autorità Giudiziaria le dichiarazioni mendaci rese a Pubblico Ufficiale ai sensi degli art. 75 e 76 del DPR 28.12.2000 n. 445.

Convivenze di fatto (dal comma 36 dell’art. 1 della legge 20/05/2016 n. 76 – Entrata in vigore del Provvedimento il 05/05/2016)

Informazioni generali
La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell’Art. 1).
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Saluzzo, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi presso qualsiasi sportello anagrafico per effettuare la variazione. Gli interessati non devono essere legati da vincoli di matrimonio o da un’unione civile, né da rapporti di parentela, affinità o adozione.

Modulistica collegata

Ultima modifica: 14 Marzo 2023 alle 16:21
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto