Per la consultazione o l’acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali è necessario presentare una richiesta al Comando di Polizia Locale.
- Sinistri stradali con soli danni ai veicoli o alle cose: potrà essere visionato il rapporto e qualora se ne richieda copia, dovranno essere corrisposte le spese di procedimento.
- Sinistri stradali con lesioni lieve o lievissime (prognosi pari o inferiore ai 40 gg.): potrà essere rilasciato il rapporto previa scadenza di mesi 3 dall’evento incidentale, trascorsi i quali dovrà essere allegata specifica attestazione da parte del coinvolto/interessato, nella quale dovrà dichiarare di non aver presentato querela presso alcuna Autorità Giudiziaria.
- Sinistri stradali con lesioni gravi o gravissime (prognosi superiore ai 40 gg.) o in caso di esito mortale: il rilascio di copia del rapporto avverrà a cura della Segreteria della Procura della Repubblica.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Possono richiedere la consultazione o l’acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali i soggetti che dimostrino di avere un “interesse giuridicamente rilevante” all’accesso agli atti: per esempio un incaricato o perito della compagnia assicurativa, il conducente e/o il proprietario di uno dei veicoli coinvolti.
A chi deve essere presentata
L’interessato deve farne richiesta al Comando di Polizia Locale.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Requisiti
Occorre possedere un “interesse giuridicamente rilevante”.
Oneri, diritti, pagamenti
L’esame dei documenti è gratuito.
L’estrazione di copia, cartacea o informatica, è subordinata al pagamento anticipato dei soli costi di riproduzione.
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.