Il manuale di buone pratiche della comunicazione sui braccianti agricoli dell’Università di Torino per il progetto Ubuntu

Il Comune di Saluzzo è stato il capofila del progetto “Ubuntu” che ha coinvolto anche il consorzio socio assistenziale del territorio “Monviso solidale” e la caritas diocesana. L’iniziativa, finanziata da Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo nell’ambito del bando “Territori inclusivi”, è stata sviluppata su tre assi: cambiamento narrativo, intermediazione immobiliare solidale e formazione per migliorare le condizioni di lavoro e alloggio dei braccianti agricoli stagionali nel distretto agricolo saluzzese, tra i più importanti d’Italia.

Fra le azioni di “cambiamento narrativo”, una è stata portata avanti in collaborazione con l’Università di Torino, in particolare con la ricercatrice del Dipartimento di Studi umanistici Sara Racca di Marene, che ha prodotto una guida, cioè un insieme di pillole operative e buone pratiche, per efficientare la comunicazione di coloro che lavorano a contatto con i braccianti di origine straniera nel Saluzzese.

E’ possibile leggerla e scaricarla in allegato.

Ultima modifica: 20 Dicembre 2022 alle 10:54