Trame di Quartiere: gli appuntamenti della rassegna culturale fino a giugno 2023

Presenta il suo ultimo libro “Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere” (edizioni Feltrinelli). E’ stato uno dei “volti noti” del periodo della pandemia e ora viene a farsi conoscere in città. Nell’ambito della rassegna culturale “Trame di Quartiere”, e all’interno del programma delle “Storie di (dis)pari opportunità” per la Festa della donna, martedì 7 marzo alle 18 nella Sala tematica de “Il Quartiere” c’è l’incontro con l’immunologa, docente e autrice Antonella Viola.

Un appuntamento che favorirà il confronto. “In biologia – spiegano dalla casa editrice – il sesso è nato come opportunità di adattamento a un ambiente che cambia in fretta. Oggi è diventato la nostra gabbia, perché viviamo in un mondo rigidamente binario. Senza vedere le differenze che contano. Perché esiste il sesso? Che differenza c’è fra sesso e genere? Maschi e femmine sono diversi? E in cosa? Li stiamo curando nel modo giusto”?

Trame di Quartiere”, organizzato dalla Biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi” e dal Comune di Saluzzo, prosegue giovedì 16 marzo alle 18 con Maurizio De Matteis che presenta “Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa”; venerdì 24 marzo alle 18 con “Sguardi” con l’associazione “Mai + sole” e martedì 28 marzo alle 18 con la presentazione del volume “La bambina di Odessa” di Tiziana Ferrario (questi ultimi due eventi sono anche nel cartellone “Storie di (dis)pari opportunità”).

Ultimo appuntamento di marzo, venerdì 31 alle 21, con l’approfondimento su “Nepal fra terra e cielo” di Danilo di Gangi.

Ad aprile, venerdì 14 alle 18, la rassegna torna con “L’arte sottile del cigno” di Carlo Rinaldi.

A maggio sono già in calendario “Sull’arte della traduzione” con Maurizia Balmelli che dialoga con Asia Cavallo, venerdì 12 alle 18 con Emilia Emanuel e “Forti e fragili come un sogno. Storie di donne e di preti” e, infine, venerdì 26 alle 18 “Come un segreto” con Laura Giagnetich.

A giugno è in programma, venerdì 9 alle 18, la presentazione di “Ce la farò” di Gabriella Mosso.

Per info cultura @comune.saluzzo.cn.it o 348 0707998.

Ultima modifica: 7 Marzo 2023 alle 17:15