Sabato 11 marzo Spid day al Quartiere

06/03/2023

“Spid Day”, sabato 11 marzo a Saluzzo.
Dalle 9,30 alle12,30 nei locali de “Il Quartiere”, piazza Montebello 1, una squadra di “facilitatori digitali” attiverà gratuitamente lo “Spid – Sistema Pubblico di Identità Digitale”, strumento indispensabile per comunicare con la Pubblica amministrazione e svolgere operazioni come accedere al cedolino della pensione, ottenere un certificato anagrafico, iscrivere il proprio figlio al nido o alla mensa, prenotare un appuntamento, richiedere agevolazioni.
Il Comune di Saluzzo ha di recente attivato sul suo sito internet lo “Sportello unico digitale” e per accedere ai servizi comunali comodamente da casa è necessario proprio lo Spid o la Cie – Carta d’identità elettronica.
L’evento di sabato 11 marzo è organizzato da “Uscire Insieme – Age Italia”, associazione nata nel 2017 che si occupa di sensibilizzare cittadini e Pubbliche amministrazioni sull’importanza della transizione digitale, in collaborazione con l’associazione MigliorAttivaMente aps, e con le Acli.
Un primo “Spid Day” si è svolto a dicembre e sono stati una trentina gli utenti supportati nell’attivazione della nuova “identità digitale”.
Nelle prossime settimane saranno calendarizzati altri “Spid day” e “Open day”, sessioni dei Servizi demografici del Comune per il rilascio delle Carte identità elettroniche.

Ultima modifica: 6 Marzo 2023 alle 12:46