Comune di Saluzzo - portale istituzionale

2 giugno, Festa della Repubblica di Saluzzo a Castellar

01/06/2021

Le celebrazioni ufficiali del Comune di Saluzzo per il 2 giugno, Festa della Repubblica, quest’anno si terranno a Castellar.

Il programma della mattinata ha inizio alle 10 con la deposizione della corona d’alloro alla lapide dei Caduti dal municipio castellarese.

Il fulcro della celebrazione sarà, a partire dalle 10.30, in piazza Cavalier Tomatis.

Interverranno il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, il prosindaco di Castellar Eros Demarchi, altri esponenti dell’Amministrazione civica e le autorità civili, militari e religiose.

Sono stati invitati tutti i diciottenni residenti nel territorio comunale di Saluzzo. A loro, per sancire l’ingresso nel mondo dei cittadini adulti, sarà consegnata una copia della Costituzione, insieme al video ed alla trascrizione del discorso pronunciato dal professor Nando dalla Chiesa lo scorso 27 settembre, in occasione dell’inaugurazione del monumento dedicato al padre Carlo Alberto.

La cerimonia sarà inoltre la solenne occasione nella quale verrà consegnata a Giulio Mellano la pergamena ufficiale dell’onorificenza di Cavaliere, conferitagli dal Presidente della Repubblica.

Infine, è prevista la consegna degli attestati agli studenti saluzzesi meritevoli, delle borse di studio degli istituti superiori cittadini e la premiazione del concorso “Young women in public affairs”, promosso dallo Zonta club di Saluzzo.

Gli interventi musicali saranno a cura del complesso bandistico Città di Saluzzo.

Per permettere lo svolgimento dell’evento, il comando di Polizia locale ha disposto in piazza Cavalier Tomatis e in via Rossignola, dall’incrocio con via Maestra al civico 7, il divieto di sosta (con rimozione forzata) dalle 8 alle 13 e il divieto di transito dalle 9 alle 13.

Ultima modifica: 1 Giugno 2021 alle 10:57
torna all'inizio del contenuto