Lunedì 8 maggio in scena “A chi esita”, spettacolo sulla sicurezza sul lavoro

Ad una settimana dalla Festa dei lavoratori, lunedì 8 maggio a Saluzzo va in scena “A chi esita”, uno spettacolo teatrale sulla sicurezza sul lavoro.
L’appuntamento è per le 21 al teatro “Don Bosco” di via Donaudi. La serata è organizzata e offerta da “Smurfif Kappa” che ha rilevato la storica cartiera Burgo di Verzuolo negli anni scorsi, con il patrocinio del Comune di Saluzzo.
“A chi esita” è uno spettacolo della compagnia “Rossolevante” di e con Silvia Cattoi, Juri Piroddi, con Cinzia Piras e Antonio Sida. Le musiche dal vivo sono eseguite da Simone Pistis, il fonico è Emanuele Canu.
“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di uno spettacolo che emoziona e invita a non abbassare mai la guardia sulla sicurezza. Sul palco vengono raccontate le storie delle vittime, dirette o indirette, della mancanza di una solida cultura della sicurezza, sul lavoro e in tutti gli altri ambiti di vita. “A chi esita” è un invito a prendere posizione, schierarsi, agire, non stare a guardare perché ognuno di noi può essere portatore di sicurezza”.
“Smurfif Kappa” si è rivolto al Comune di Saluzzo e alle scuole superiori del territorio per entrare nella comunità allargata delle Terre del Monviso, per incidere e per spronare alla prevenzione degli incidenti e delle cosiddette “morti bianche”. Oltre allo spettacolo aperto a tutti, nelle mattinate dell’8 e del 9 maggio la piece verrà proposta agli studenti di Saluzzo e Verzuolo.

«Come Amministrazione comunale – dice l’assessore alla Cultura di Saluzzo Attilia Gullino – abbiamo accolto con piacere l’interesse dell’azienda per il nostro territorio; personalmente ritengo fondamentale educare alla cultura della prevenzione, non soltanto in ambito lavorativo, tutta la comunità, a partire dai giovani. La sensibilizzazione sul tema della salute e della sicurezza dei lavoratori è di grande attualità e spero susciti l’interesse che merita in tutta la cittadinanza».

Ultima modifica: 4 Maggio 2023 alle 16:27