Call per under 35: il Comune cerca idee culturali e sociali da sviluppare a “Il Quartiere”. Scadenza il 22 ottobre

Hai meno di 35 anni? Vuoi realizzare nel “Quartiere” di Saluzzo iniziative di tipo sociale e culturale che favoriscano il protagonismo giovanile, la cittadinanza attiva e la nascita di buone pratiche, il tutto all’insegna dell’inclusività, della sostenibilità e della partecipazione?

Il Comune di Saluzzo sta cercando te.

Grazie al progetto “Il Quartiere spazio civico di comunità” sostenuto dalla Compagna di San Paolo di Torino, il Comune di Saluzzo ha aperto una “call” fino al 22 ottobre per idee e progetti nuovi e innovativi.

“Vogliamo avviare – dicono dal municipio – una nuova strategia collaborativa attraverso l’elaborazione di una call per la raccolta di idee rispetto alla quale l’organizzazione del Quartiere potrà svolgere funzione di incubatore, integrando le proposte bottom up alla pianificazione territoriale”.

Tra i vari criteri previsti per la valutazione dei dossier ci sono valore culturale, impatto sociale, sostenibilità economica, potenziale collaborativo e partecipativo, replicabilità e continuità dell’iniziativa e networking (l’elenco è sul testo della call che si può leggere e scaricare in allegato e sul sito del Comune di Saluzzo).

Il progetto prevede anche strumenti e occasioni di accompagnamento come uno sportello alla cittadinanza, il perfezionamento e l’ integrazione delle idee proposte, networking e relazione con la pianificazione, logistica, comunicazione, eventuale supporto spese nel limite del budget previsto a progetto.

“Ci rivolgiamo ai giovani – dicono dal Comune – che ha volte possono essere insicuri su aspetti pratici e logistici, visto che devono ancora fare esperienza. Così, abbiamo voluto prevedere anche un percorso di confronto e assistenza sulle idee e sui progetti. Per dubbi, domande, richieste basta incontrare gli educatori allo Spazio giovani ogni martedì dalle 13 alle 16 e ogni mercoledì dalle 16 alle 19. Oppure, contattare l’equipe di Approssimazioni al numero 366 2577022 o via mail politichegiovanili@comune.saluzzo.cn.it“.

La call e tutti i documenti da compilare (anche direttamente on line) sono ai link in basso.