Entro il 28 febbraio domande per le agevolazioni per riapertura e ampliamento di attività commerciali

05/02/2024

Tra le misure previste per il rilancio economico delle attività produttive è confermato anche per quest’anno l’agevolazione prevista per l’ampliamento di esercizi già esistenti o la riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, purché siano situati in comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti e la riapertura non venga effettuata dallo stesso soggetto che ne aveva disposto la chiusura, o da una società a lui riconducibile.

Le agevolazioni riguardano gli esercizi operanti nei seguenti settori: artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nonché commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico. Sono invece escluse le attività di compro oro, le sale per scommesse o gli esercizi che detengono al loro interno apparecchi per il gioco d’azzardo, quali slot machine e simili.

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo per l’anno di riapertura o di ampliamento e per i tre anni successivi. La misura del contributo è rapportata alla somma dei tributi comunali dovuti e regolarmente pagati in ciascun anno.

I soggetti che hanno provveduto nell’anno 2023 all’ampliamento di esercizi già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi e intendono usufruire delle agevolazioni dovranno presentare al Comune di Saluzzo – manualmente, via posta elettronica certificata (PEC) o mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, la domanda corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti prescritti, entro il prossimo 28 febbraio 2024, utilizzando l’apposito modello.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tributi.

Ultima modifica: 7 Febbraio 2024 alle 15:57