Comune di Saluzzo - portale istituzionale

La Confraternita della Misericordia, o “Croce Nera”

Indirizzo
Piazza San Nicola - 12037 Saluzzo - mappa
Email
Orari di apertura
Viene aperta in occasione di particolari manifestazioni, concerti, convegni.

La Confraternita della Misericordia, realizzazione tardo barocca, venne progettata dell’architetto Marco Ludovico Guarini (1761) sul luogo di un antico oratorio della Compagnia della Misericordia o della Croce Nera, risalente al 1480. La chiesa è dedicata a San Giovanni Battista Decollato, dal momento che i confratelli erano dediti all’assistenza dei carcerati e dei condannati a morte. La confraternita prese il nome di “croce (o crociata) nera” perché i suoi aggregati, in occasione di processioni e funerali, indossavano una camice di tela nera.

La facciata è in cotto, con doppio ordine di colonne; insieme al sagrato sopraelevato costituisce una quinta architettonica di suggestivo effetto.

L’interno, molto raccolto, si fregia di un soffitto dipinto nel 1863 a prospettive archittoniche da Gian Domenico Rossi, allievo del Bibbiena. Il campanile fu eretto nell’estate del 1785.

La Chiesa è stata recentemente restaurata a cura dell’Associazione “Collegium Artium” e viene aperta in occasione di particolari manifestazioni, concerti, convegni.

Immagini

Ultima modifica: 24 Dicembre 2019 alle 14:29
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto